Con lo sguardo rivolto al futuro, ma rimanendo fedele allo spirito imprenditoriale tramandato
di generazione in generazione, Saul Sadoch-Rex, azienda espositrice di Big Buyer 2024,
è oggi leader nel mercato nazionale e internazionale della Carta Regalo
La SAUL SADOCH S.P.A. – REX PRODOTTI CARTOTECNICI compie 110 anni dalla sua fondazione. 110 anni di passione e dedizione di quattro generazioni, un illustre esempio di imprenditorialità familiare, di attenzione alla qualità e all’ecosostenibilità e, non ultimo, di volontà di cogliere le opportunità e di ricercare sempre soluzioni all’avanguardia. L’innovazione, in termini tecnico-produttivi e di gamma prodotti, ha sempre caratterizzato l’Azienda. Oltre a sviluppare autonomamente, progettare e costruire all’interno dello stabilimento di Trieste i macchinari per la produzione e il confezionamento, fondamentali sono le collezioni che vengono presentate di anno in anno, che devono esser in grado di distinguersi grazie alla perfetta integrazione di qualità, design, gamma, strumenti espositivi e, naturalmente, rispetto dell’ambiente. L’offerta è così ampia e profonda che copre tutti i target in modo trasversale, dal bimbo appena nato in avanti.
UN OMAGGIO A TRIESTE
Per festeggiare questo importante traguardo, la Saul Sadoch ha voluto rendere omaggio a Trieste realizzando un libro dedicato al Parco del Castello di Miramare, simbolo di quella città che accolse il fondatore nel lontano 1914 e che ha fatto da palcoscenico alla storia familiare della centenaria impresa triestina. Il volume, primo nel suo genere, caratterizzato da un ricco e prestigioso apparato fotografico, è dedicato interamente al Parco voluto da Massimiliano d’Asburgo a metà dell’Ottocento come giardino botanico e di sperimentazione per ospitare piante provenienti da tutto il mondo, quale degna cornice alla sua dimora signorile. Suggestive immagini a piena e doppia pagina, accompagnate dal testo in italiano e in inglese, documentano nel dettaglio la flora del Parco. Questa elegante pubblicazione finemente rilegata, verrà realizzata anche in una versione per ipovedenti, a testimonianza dell’attenzione dell’Azienda verso il sociale. In quest’anno speciale l’Azienda presenta anche REX PACK®, una grandissima novità di prodotto destinata a rivoluzionare il mondo dell’incarto e che, grazie alla ultracentenaria esperienza della stampa e trasformazione della carta, Sadoch ha ideato, studiato e realizzato.
INCARTARE UN REGALO NON È MAI STATO COSÌ FACILE!
Grazie a REX PACK® è possibile confezionare in modo pratico e veloce qualsiasi tipo di oggetto, anche di forme particolari e difficili da incartare con i normali fogli di carta regalo. Il tutto senza l’utilizzo di forbici, nastro adesivo o altri strumenti e in un tempo massimo di 30 secondi! Il risultato è un pacchetto elegante che valorizza qualsiasi oggetto contenuto.
REX PACK® è disponibile in due versioni: con nastro in rafia e con patella adesiva, in quattro formati e in tanti colori tinta unita, righe e pois e disegni sia Everyday sia Natale. Le buste sono realizzate con ecoCarta, riciclata al 100% e con carta kraft avana.
REX PACK® è coperto da Brevetto, prodotto in Italia nello stabilimento di Trieste e distribuito esclusivamente da Saul Sadoch S.p.a. Rex Prodotti Cartotecnici.
UN LAVORO DI SQUADRA
Tanta passione, dedizione e la convinzione che essere imprenditori significhi mettere l’Azienda ai primi posti nella scala delle priorità, sono i driver che hanno permesso a Saul Sadoch di vivere 110 anni ricchi di successi. Poi una grande flessibilità, capacità di modificarsi e ancora: creatività, attenzione all’ambiente e all’innovazione e, ultimo ma non ultimo, la consapevolezza che il lavoro di squadra sia fondamentale per la riuscita di qualsiasi progetto. E sono davvero tanti i collaboratori che nel corso degli anni, hanno contribuito a far crescere l’Azienda, portandola ai livelli attuali. Oggi, alla guida dell’Azienda, Paolo Sadoch è affiancato dai figli Davide, Responsabile dei Processi Produttivi e Cesare, Responsabile Commerciale, che con lo stesso impegno ereditato dalla famiglia, da padre in figlio, sono preparati ad affrontare le nuove sfide del mercato con progetti vincenti e traguardi da raggiungere sempre più ambiziosi.
PAOLO SADOCH RACCONTA UN’AZIENDA AUTENTICAMENTE ITALIANA
Correva il lontano 1914 quando nell’operosa Trieste asburgica apriva i battenti un’Impresa destinata a lasciare il segno. Da quell’epoca ben quattro generazioni di volenterosi imprenditori si sono susseguite alla guida della Saul Sadoch-Rex. “Le cartine da sigarette – spiega il Presidente Paolo Sadoch – sono state il primo articolo prodotto da nonno Saul che ci hanno fatto conoscere al mercato e permesso di raggiungere i risultati attuali. Lo sviluppo di merceologie quali i tovaglioli, la carta rivesto e la carta regalo si deve invece all’intuizione di mio padre Emilio e di mio zio Ernesto, che ne hanno compreso la potenzialità nell’immediato dopoguerra e hanno proiettato l’Azienda nel comparto Cartoleria”. Tutte le referenze firmate Saul Sadoch-Rex vengono prodotte a Trieste in un modernissimo stabilimento di ben 33.000 mq coperti, alimentato da 6 impianti fotovoltaici, il primo installato già nel 2007. Questa scelta all’insegna dell’eco-sostenibilità dimostra la spiccata attenzione all’ambiente propria della Società. “Il rispetto dell’ambiente – precisa Paolo Sadoch – è sempre stato un mio ‘pallino’ e una scelta che ho cercato di far condividere a tutti i nostri collaboratori. Dal 2003 abbiamo anche ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001. A mio avviso è importante avere giorno per giorno sensibilità ambientale e ridurre gli sprechi. Il mondo è uno solo, se lo roviniamo… non ne abbiamo altri!”. “In occasione di questo importante anniversario – prosegue – vorrei ringraziare in maniera particolare tutti i nostri Client e i collaboratori, anche in quiescenza, che con la loro opera hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questo prestigioso traguardo. Proprio per questo motivo abbiamo voluto omaggiare tutti i dipendenti con significativi riconoscimenti”.
A cura della Redazione