COLIBRÌ, una partnership
che va oltre la copertina

Con oltre 10.000 cartolerie sul territorio nazionale, CoLibrì, Azienda Espositrice di Big Buyer 2023, ha chiuso il 2022 con un’interessante crescita in termini di volumi. Anche quest’anno l’Azienda si è confermata partner di riferimento per i cartolai grazie ai prodotti e servizi che offre. Un esempio? La copertina pubblicitaria con QR Code!

CoLibrì, dopo aver chiuso con grandi soddisfazioni il 2022 nonostante la delicata situazione del mercato, guarda al 2023 con uno spirito di rinnovamento, a partire dall’introduzione delle copertine ECO (biobased >30%), per finire con il logo aziendale, che con la sua nuova grafica da un segno chiaro e forte rivolto al futuro, come racconta Andrea Sala, direttore commerciale di CoLibrì (foto in copertina). Il merito del raggiungimento di questi risultati è frutto della forte e consolidata partnership instaurata su tutta la filiera, dal Distributore con la sua forza vendita, al cartolaio stesso, il tutto garantito da un’offerta vincente in grado di assicurare fatturati e soprattutto importanti margini a tutti i livelli.

COPERTINE DAL VALORE AGGIUNTO
Nonostante oltre 10.000 cartolerie sul territorio nazionale abbiano già scelto le copertine CoLibrì, nel 2022 l’Azienda è cresciuta ancora in termini di volumi e le prospettive future confermano questa direzione. In particolare, le vendite di copertine pubblicitarie con il famoso QR Code sono quasi raddoppiate: “non ci aspettavamo una crescita così rapida – spiega Andrea Sala – abbiamo arricchito le copertine pubblicitarie con un QR Code creato internamente all’azienda dai nostri esperti, che ha permesso al cartolaio di diventare digitale e soprattutto essere concorrenziale nel mercato rendendolo 4.0”.
Ma come funziona il QR Code delle copertine pubblicitarie? Se la cartoleria è già online con un sito o profili social, il QR Code potrà essere collegato direttamente a una di queste pagine. Altrimenti, CoLibrì mette a disposizione gratuitamente la possibilità di creare un minisito in maniera molto semplice e funzionale con una presentazione della cartoleria e della sua offerta e tutti i riferimenti per contattare o recarsi in negozio. “Con un semplice click si possono inserire offerte, promozioni, attività e iniziative particolari da comunicare al consumatore finale. Lo scopo di questo servizio è rendere la comunicazione del cartolaio il più capillare possibile per tradurla in vendite nel negozio fisico oppure online – continua Sala – offriamo quest’opportunità gratuita perché vogliamo mettere in condizioni il cartolaio di poter offrire il miglior servizio possibile e renderlo esclusivo, soprattutto dargli la possibilità di essere competitivo sul mercato”.

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La copertina pubblicitaria con QR Code si rivolge a un target più ampio rispetto al passato: se prima il cliente finale per CoLibrì e le cartolerie erano i genitori con figli in età scolare, il QR Code permette oggi di dialogare e stimolare i bisogni, anche quelli dell’utilizzatore del libro, ovvero lo studente, per il quale la scansione di un codice è un’azione sempre più familiare. “Più il cartolaio riesce a caricare contenuti online, più i piccoli consumatori finali saranno stimolati a scansionare il codice e interessati ad acquistare i nuovi prodotti – aggiunge Sala – le cartolerie che hanno sfruttato al massimo questo servizio hanno ottenuto oltre 1.000 scansioni nel periodo del Back to School”.

RAFFORZARE LA PARTNERSHIP
Per dare il miglior servizio ed essere ancora più vicini ai cartolai, è stato introdotto l’ufficio CoLibrì SupportIT: esattamente come avviene con il servizio di assistenza dedicato alle macchine copertinatrici, il cartolaio può richiedere un supporto gratuito per alimentare il proprio QR Code. Un ufficio preposto interno all’Azienda, infatti, sostiene le cartolerie aiutandole a impostare la loro comunicazione online. L’obiettivo è quello di creare un legame sempre più esclusivo con i cartolai, offrendo loro gli strumenti necessari per poter dialogare costantemente con i propri consumatori e aumentare le vendite.

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Inoltre, il QR Code non si limita alla copertina: il cartolaio ha la possibilità di stamparlo ed esporlo in vetrina, oppure di diffonderlo anche tramite newsletter, scontrini e volantini per veicolare il più possibile questo strumento di comunicazione e di vendita. Infatti, più il QR Code viene alimentato e poi diffuso, ancor più immediato e garantito sarà il suo successo!“. È un percorso lungo e complesso, non sarà un cambiamento immediato, ma noi abbiamo gli strumenti giusti per proseguire in questa direzione. Il cartolaio non ha rivali per quanto riguarda la cancelleria, offre un servizio unico che non è sostituibile da GDO e e-Commerce. Con la pandemia abbiamo assistito a un ritorno sostanziale alla cartoleria come negozio tradizionale – afferma Andrea Sala – per CoLibrì la filiera è fondamentale, nel corso degli anni abbiamo costruito un rapporto di partnership e sempre di più stiamo mettendo in atto attività e creando competenze affinché questa partnership sia forte e duratura”. Solo attraverso questa partnership, CoLibrì/Distributore/Agente/Cartolaio si potrà continuare a raggiungere questi importanti risultati.

LE COPERTINE COLIBRÌ ECO
Un altro concetto che non può mancare nel catalogo di CoLibrì è la sostenibilità. Dopo la copertina Shield, che con una carica microelettrostatica creava una barriera contro virus e batteri, perfetta per il periodo della pandemia, CoLibrì continua a concentrarsi sul rispetto dell’ambiente, che per l’Azienda è un tema molto caldo, sottolineando che le copertine CoLibrì sono da sempre in polietilene, sono riciclabili al 100% e Made in Italy. L’ecosostenibilità è un tema passato, presente e soprattutto futuro. Nel 2023 tutte le copertine di CoLibrì saranno prodotte con almeno il 30% di polietilene biobased, cioè una resina derivante da materie prime rinnovabili.

ETICHETTE PERSONALIZZATE
Un altro must have per le cartolerie è il servizio di etichettatura attraverso la stampante CoLibrì Printer e relativa App gratuita CoLibrì. “Il sistema è consolidato e sta dando ottimi risultati – conclude Sala – ormai è presente in quasi tutte le nostre cartolerie, le quali hanno in dotazione generalmente due stampanti, una per utilizzare le etichette formato 50×30 per i libri/quaderni e l’altra per utilizzare le etichette nel formato 25×10 per personalizzare l’astuccio come penne, matite, pastelli, gomme, ecc.”.

A cura della Redazione