ADEX KINDER, new entry di talento
a Big Buyer 2024

Debutta in Fiera una realtà specializzata nella realizzazione di sedute e arredamento per asili
e scuole d’infanzia, conosciuta e apprezzata in Italia ma anche all’estero. L’obiettivo è duplice: intercettare ulteriori fasce di clientela e derivare nuove idee di prodotto

Nasce nel 1960 a San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, come piccola fabbrica a conduzione familiare di sedie e complementi d’arredo in legno. Ma è solo nei primi anni ’90, con la transizione generazionale, che viene avviata la ADEX KINDER, con focus nella produzione di sedute e arredamento per bimbi: la “nuova impresa” riesce, nel corso degli anni, ad accrescere gradualmente il proprio parco clienti, ritagliandosi un’interessante fetta di mercato sia in Italia sia all’estero. “Sul piano merceologico – dichiara Greta Mainardis, Export Manager – ciò che contraddistingue le nostre linee è l’eccellenza della materia prima e soprattutto la cura dei dettagli in ogni singola fase produttiva, con particolare attenzione agli standard normativi europei quanto a sicurezza e dimensioni, molto importanti nel mondo dei prodotti per bambini”.

DESTINAZIONE PUBBLICA, MA NON SOLO
La gamma ADEX viene commercializzata principalmente attraverso Distributori e Rivenditori per il Settore Pubblico dell’infanzia, ai quali si aggiungono anche alcuni Commercianti al dettaglio. Con riferimento agli utilizzatori, da parte degli istituti pubblici la domanda risulta caratterizzata da articoli ricorrenti come sedie multiuso per il nido, sedute basi o impilabili in legno per la scuola materna e le elementari, mentre nel Privato, che assorbe una quota più ridotta della produzione aziendale, si rileva la tendenza a seguire la moda del momento, ad esempio, torrette montessoriane, lettini montessoriani componibili, ecc. “Trasversalmente i nostri prodotti vengono apprezzati per la qualità della manifattura e la durevolezza – spiega Mainardis – basti considerare che ci sono asili che utilizzano le nostre seggioline fornite più di 20 anni fa: il fatto di vederle ancora lì, con i segni del tempo ma sempre salde e solide, testimonia la bontà del nostro lavoro”.

FOCUS SU INNOVAZIONE & AMBIENTE
Da un anno a questa parte, per le sedute in legno, gli arredi e le forniture al pubblico viene richiesto l’adeguamento ai CAM (Criteri Ambientali Minimi). Di conseguenza, ADEX ha attivato un complesso percorso di certificazione, che va dall’acquisto al trattamento della materia prima secondo precisi canoni all’adozione di procedure di lavorazione coerenti con la catena di custodia FSC e fino al test finale di ogni singolo prodotto presso istituti convenzionati, i quali ne vagliano la conformità in termini dimensionali, di sicurezza, di emissioni. “Non nego che l’iter risulti decisamente oneroso per una PMI come la nostra – dice in proposito Mainardis – ma puntiamo comunque ad accrescere progressivamente la nostra gamma di item conformi”. Accanto alla sostenibilità, un altro fronte su cui l’azienda sta operando attivamente è quello dell’innovazione. Ogni anno, infatti, ADEX provvede a inserire novità a catalogo: alcune sono rivolte al Settore prioritario, altre magari riguardano più il Privato, come ora l’altalena da interno Trilly, costruita interamente in legno e con design registrato all’EUIPO.

LAVORI IN CORSO PER IL PROSSIMO BIG BUYER
Sempre sul fronte dell’innovazione, oggi ADEX sta anche studiando qualche soluzione ad hoc per le Cartolibrerie, così da prepararsi al meglio alla partecipazione a BIG BUYER 2024. “Si tratta di una Rassegna con un target leggermente diverso dal nostro peculiare – conclude Mainardis – ma proprio per questo abbiamo deciso di provare: in tale contesto “atipico”, infatti, speriamo di poter intercettare un nuovo tipo di clientela, con esigenze difformi e, quindi, foriere di possibili produzioni aggiuntive”.

ADEX KINDER espone a Big Buyer 2024.

A cura di Patrizia Pagani