Nella splendida cornice di Palazzo Besana in piazza Belgioioso, Intesa Sanpaolo ha invitato clienti e operatori economici a dibattere un tema cruciale per il nostro Paese: il passaggio generazionale nelle aziende familiari
Al convegno organizzato da Intesa Sanpaolo a Milano, sono intervenuti i relatori Pierluigi Monceri di Banca Intesa, Federico Visconti Magnifico Rettore LIUC/Università Cattaneo, Giulia Castoldi delegata Assolombarda per le aziende familiari e Angelo Rioli Ceo Colorosa. Il passaggio generazionale ha un’importanza strategica per il futuro del patrimonio industriale italiano e può mettere a rischio la sopravvivenza stessa dell’impresa: solo il 50% delle PMI arriva alla seconda generazione e appena il 10% alla terza. Il family business rappresenta nel nostro paese l’85% delle imprese, in cui il Ceo è della famiglia, mentre il 66% ha comunque un management familiare. Banca Intesa è da lunga data sinergica alle imprese familiari, con l’assistenza e la consulenza nella fase del passaggio generazionale, affiancando al credito consulenza evoluta in tema di finanza d’impresa.
Angelo Rioli, ha raccontato il suo ingresso in Azienda, con il passaggio del testimone dal fondatore Luigi Rioli ai tre figli Angelo, Carlo e Mario. Un passaggio generazionale riuscito, a testimonianza di una storia di successo tutta italiana che ha visto la famiglia Rioli inventare il futuro, attraverso l’innovazione e la cultura del Made in Italy, con prodotti che hanno accompagnato sui banchi di scuola intere generazioni di studenti, di padre in figlio…. Come di padre in figlio si è sviluppata la lunga storia d’amore di Colorosa per il colore e per l’economia green, che ha portato l’Azienda a essere un riferimento sicuro per il mondo della scuola nel suo complesso, studenti e insegnanti.
La crescita e il successo di Colorosa hanno le solide basi messe dal fondatore Luigi, sulle quali Angelo e i suoi fratelli hanno profondamente innovato, dalla trasformazione digitale alla transizione ambientale, portando l’Azienda a diventare una delle più belle realtà del panorama plastocartotecnico italiano e internazionale.
A cura della Redazione