Work in progress per il ritorno dell’attesissimo appuntamento con COLORTEC Lab, il laboratorio interattivo e innovativo che trova anche quest’anno uno spazio speciale all’interno della 27a Edizione di Big Buyer. Tanti i giovani artisti pronti a catturare l’attenzione del mondo delle Belle Arti, dei Colorifici e delle Cartolerie che potranno toccare con mano le potenzialità, le funzionalità e l’efficacia dei prodotti declinati nelle loro molteplici modalità di utilizzo
COLORTEC Lab, giunto alla 2a Edizione, arricchirà il suo format di ulteriori novità per tutto il Settore Stationery&Office. I veri protagonisti di questo “laboratorio delle idee” saranno gli articoli delle numerose Aziende Sponsor (carte, colori, inchiostri, pennelli, ecc.) che hanno aderito al progetto e che consentiranno agli studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna di dare libero sfogo a tutto il loro estro attraverso la realizzazione di lavori artistici. Un aspetto rilevante sarà l’opportunità per i dettaglianti di partecipare alle attività insieme ai ragazzi, facendo esperienza diretta dei materiali utilizzati e riproporli così nei loro Punti Vendita. Un incontro coinvolgente e stimolante tra scuola e realtà produttive all’interno del quale nasceranno interessanti input per la ricerca e lo sviluppo di materiali e strumenti. I giovani artisti avranno l’opportunità di esporre i propri lavori, via via che vengono completati, negli stand delle Aziende che potranno trarre a loro volta spunti vivaci e interessanti per le collezioni future. Obiettivo di questa Edizione sarà lo sviluppo di aree tematiche e tecniche ispirate ai soggetti grafici delle carte regalo e dei tessuti delle collezioni Cucito. Non mancheranno poi specialisti dell’acquerello, delle matite, delle tempere e dei colori a olio invitati a creare soggetti ispiratori.



A supporto verrà installato uno schermo che proietterà video e tutorial delle Aziende Sponsor sulle infinite e inimmaginabili possibilità di composizione e decorazione in grado di rivoluzionare anche gli oggetti più comuni, fornendo così una comunicazione a tutto campo.
Nell’Edizione 2022 i laboratori hanno consentito agli studenti di comprendere come i prodotti più vari siano in grado di convivere nell’ambito di modalità artistiche differenti con risultati sorprendenti. Riscontro assolutamente positivo anche per la Dirigente Scolastica Maria Grazia Diana che, in quell’occasione, ha parlato di un ambiente altamente professionale dove i ragazzi hanno potuto mettersi in gioco con entusiasmo e dedizione nelle diverse attività svolte: pittura su tela, disegno su carta, modellazione, origami e plastici.



L’iniziativa sarà un concentrato di idee fresche e dinamiche che porterà una ventata di aria nuova nel Settore della Creatività, consentendo agli adolescenti di sperimentare le proprie capacità e coltivare passioni e interessi all’interno di un ambiente diverso da quello scolastico e in un’atmosfera di confronto e crescita. Il successo e l’apprezzamento di COLORTEC Lab da parte dei tanti Visitatori e degli addetti ai lavori che prenderanno parte alla Manifestazione, passa anche attraverso il dialogo che intercorre tra le Aziende Espositrici e i Cartolai direttamente interessati e coinvolti in un momento che vuole essere, innanzitutto, innovazione e risposta adeguata a un segmento importante come quello della Creatività.
A cura della Redazione