Dopo il grande successo dello scorso anno, a Big Buyer 2024 ritorna lo Spazio laboratoriale
in collaborazione con Roland DG Mid Europe dedicato alla formazione dei Retailer
in fatto di strumenti e tecniche di customizzazione dei prodotti Stationery
Una serie di coinvolgenti Workshop esperienziali per i Retailer che puntano a divenire protagonisti nel processo di “personalizzazione digitale” dei prodotti di cartoleria, consapevoli che tale caratterizzazione possegga un valore inestimabile agli occhi del consumatore: così può sintetizzarsi il concept di DIGITECH Point, Imagination Center espressamente creato per dimostrare che la Cartoleria è in grado di offrire al consumatore servizi innovativi particolarmente graditi al cliente finale. “Avvalendoci di alcune periferiche di ultima generazione – spiega Giovanni Re, Engagement Specialist di Roland DG Mid Europe e ancora una volta ‘mattatore’ dell’iniziativa – proveremo sul campo che il Cartolaio può svolgere un ruolo proattivo nell’individualizzazione degli articoli, mediante un logo, un’immagine, una scritta o altro, con notevoli vantaggi in termini di incremento della curva del valore, fidelizzazione della clientela, ulteriore estensione del business”.
ATTESE NOVITÀ AD ALTO POTENZIALE
Quest’anno l’idea progettuale testata nel 2023 beneficerà di alcuni interventi di upgrading. “Da un lato, in considerazione del successo riscontrato, è nostra intenzione operare nel segno della continuità – continua Re – d’altro canto, in un’ottica di maggiore targettizzazione delle periferiche, a Big Buyer 2024 presenteremo alcune macchine versatili e compatte, decisamente adatte ai negozi di Cartoleria, che consentono di stampare grafiche di alta qualità su un’ampia gamma di oggetti in modo semplice e rapido”. Un’altra novità riguarda la partecipazione della Augusto Berni Spa, che delle tre periferiche Roland (VersaSTUDIO BD-8, VersaSTUDIO BN2-20 e BN2-20A) è Distributore ufficiale per il Canale Cartoleria. “In linea con lo spirito di altre iniziative con Roland DG – dichiara Silvano Sarti, Buyer dell’Azienda – prenderemo parte a DIGITECH Point nell’intento di supportare l’offerta di strumenti e spunti innovativi per accendere l’interesse della clientela al di fuori della classica campagna scolastica”.
UNA CERTIFICAZIONE DA INCORNICIARE
Da sottolineare, poi, il fatto che la presenza a DIGITECH Point 2024 sarà comprovata da un prestigioso Attestato di Partecipazione firmato da Roland DG, con il patrocinio di Big Buyer e Federcartolai, che ogni Cartolaio riceverà al termine del Workshop e potrà esporre orgogliosamente nel proprio negozio. Tale certificazione, in primo luogo, testimonia la volontà del Retailer 2.0 di evolvere in un’ottica di modernità e soddisfazione del cliente e, al contempo, contribuisce a ricordare un’esperienza davvero memorabile: essere coinvolti in prima persona nella realizzazione di efficaci interventi di caratterizzazione di prodotti presenti normalmente in una qualsiasi Cartoleria.
GRANDE COINVOLGIMENTO DEI CARTOLAI
I Retailer che presenzieranno le sessioni tematiche programmate, dall’individualizzazione di penne e matite con la stampa UV alla creazione di etichette e sticker da vetrina su vinile, dalla decorazione di agende e quaderni alle t-shirt personalizzate e molto altro ancora, osserveranno le caratteristiche prestazionali delle periferiche e, soprattutto, verificheranno praticamente che molti prodotti standardizzati non risultano più anonimi se, attraverso il loro intervento, possono avvalersi del tocco personale del consumatore. Il principale obiettivo di DIGITECH Point 2024 è, infatti, ottimizzare l’interazione con i Partecipanti. All’inizio del prossimo mese di ottobre verrà pubblicato online il calendario completo con date e orari dei Workshop per la formalizzazione delle registrazioni.
A cura di Patrizia Pagani