Big Buyer: tutto il Green 2025
sui banchi di scuola

Quello della Scuola è un segmento sempre ricco di novità tra le quali è importante individuare,
in anteprima, i futuri best seller della stagione. Big Buyer (27-28-29 novembre 2024)
offre un panorama completo e d’eccellenza del “nuovo più nuovo” che c’è!

Di ecologismo si parla ormai in tutte le lingue e in ogni angolo del mondo, se ne discute a tutti i livelli cercando soluzioni a un problema che si colloca ormai al primo posto nelle agende di politici, economisti e manager. La tutela ambientale è diventata urgenza planetaria, ha svegliato la coscienza sociale di molti, ma anche l’interesse economico per un mercato di cui si profila un forte sviluppo per gli anni a venire. L’industria del settore Stationery&Office non si è tirata indietro, intraprendendo un impegnativo percorso di integrazione e trasformazione del proprio modello di business.

LA SCUOLA È PIÙ BELLA SE RISPETTA L’AMBIENTE
Va detto che l’allarme-ambiente ha dato un impulso eccezionale alla produzione di articoli eco-compatibili soprattutto del comparto Cartoleria-Cancelleria, certamente uno dei più coinvolti per i suoi riflessi su consumi e aspetti culturali. Il target infanzia prima e quello giovanile poi sono infatti i primi destinatari di prodotti “ecologici”, sia per la richiesta di item atossici e sicuri destinati ai più piccoli sia per la necessità di promuovere nelle scuole adeguate campagne di educazione ambientale. Le aziende più “illuminate” e più attente su questo fronte hanno sviluppato da tempo referenze realizzate con materiali sorprendenti e soluzioni uniche attente alla salvaguardia ambientale.

È ANCHE UN FATTO DI MARGINI
E non è solo l’attenzione alle sorti del Pianeta a muovere questo processo evolutivo: a fronte della necessità di rispondere a una richiesta crescente da parte dei consumatori c’è infatti anche la possibilità di recuperare, sul valore aggiunto dei prodotti, quella marginalità che si va riducendo nelle fasce commodities. Le produzioni a basso impatto ambientale rappresentano un’area in costante evoluzione e coprono fra l’altro molti segmenti: dalla cartotecnica alla scrittura e alla creatività, dagli accessori al cucito e tutti quegli strumenti indispensabili nel corredo scolastico di ogni studente.

BACK TO SCHOOL 2025 E GREEN FUTURE AWARD
Saranno veri e propri banchi di scuola, resi disponibili da Adex Kinder, per la prima volta azienda espositrice di Big Buyer 2024, ad accogliere le novità esposte all’interno dell’Area Green. Riflettori puntati dunque sugli item progettati nel pieno rispetto del Pianeta e provvisti dei requisiti e delle certificazioni richieste. La vetrina sarà centrata sul BACK TO SCHOOL 2025 e metterà in mostra i prodotti dedicati al mondo della Scuola, realizzati con criteri ecologici, ecocompatibili, ecosostenibili ed ecosolidali. Come di consueto sarà una giuria composta da Esperti e Giornalisti di testate specializzate nel settore Stationery&Office ad avere l’onore-onere di decretare il prodotto più green e più performante in tutte le sue declinazioni e potenzialità. Una sfida avvincente, a colpi di ricerca e innovazione, con in palio l’ambìto GREEN FUTURE AWARD 2024 giunto alla 4a Edizione.

COLLABORAZIONI STRATEGICHE E TARGET VISITATORI ALLARGATO
Per incentivare la partecipazione di autorevoli Docenti, Insegnanti, Artisti e Designer alle attività in programma, realizzate in collaborazione con le più importanti Associazioni e Gruppi del settore, l’organizzazione di Big Buyer ha deciso di ampliare il target Visitatori aprendo le porte, nella giornata di venerdì 29, ai Soci AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), ACI (Associazione Calligrafica Italiana), DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica) e ai Professionisti dell’European Design Festival. I Visitatori troveranno raggruppate le più recenti novità di un settore consapevole e molto impegnato in quel percorso evolutivo che guarda all’economia circolare e a tutte quelle soluzioni più innovative come unica risorsa per la vita del Pianeta e delle future generazioni.

A cura di Roberta Fedeli