Dal 30 maggio al 2 giugno 2024 si svolgerà a Napoli l’accreditato European Design Festival,
dove Big Buyer sarà presente fra gli sponsor della Manifestazione. In tale veste, a suggellare questa nuova e importante partnership, sceglierà con AIAP il vincitore assoluto, a cui saranno assegnate una targa d’argento e l’inedita “Big Box” targata Big Buyer
Sponsor, espositore, premiatore: Big Buyer sarà presto una vera e propria “guest star” all’European Design Festival 2024 di Napoli. Presso la vivace città partenopea, dal 30 maggio al 2 giugno si svolgerà la Manifestazione Internazionale che rappresenta la celebrazione della creatività, un ricco arazzo di innovazione e collaborazione nel mondo del design della comunicazione. Dalla sua fondazione ad oggi, una Commissione composta dai Direttori delle più importanti Testate del Settore, si riunisce ogni anno per raccogliere, valutare e riconoscere i migliori esempi di design della comunicazione nel nostro continente. Una Comunità Europea di eccellenza!
Gli ED-Awards si concludono ogni anno con un Festival in una città diversa, che precede la Cerimonia di Premiazione. Un’opportunità imperdibile per le menti più creative di riunirsi, confrontarsi, trarre ispirazione e festeggiare.
EVENTO PRESTIGIOSO PER LA CREATIVITÀ
Nel 2024 curatrice e organizzatrice è AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione visiva, incaricata dal Board europeo del premio di selezionare la location che avrebbe ospitato per la prima volta il premio in Italia. “Per noi è importante che la prima edizione italiana degli ED-Awards si tenga proprio a Napoli, metropoli simbolo della profonda trasformazione che le grandi città europee stanno vivendo”, afferma Marco Tortoioli Ricci, Presidente nazionale dell’Associazione. “Le sfide che i designer hanno davanti non potranno più limitarsi alla messa in bella forma di prodotti e servizi; il portato del nostro lavoro dovrà riguardare le sfide di sostenibilità, inclusione, convivenza di comunità etniche in transizione, economia della cultura, ridefinizione delle identità delle città e dei territori e molto altro. È strategico, quindi, avere un partner come Big Buyer, realtà che ha dimostrato grande sensibilità nell’affiancare AIAP nel lavoro di organizzazione di questo importante appuntamento. Risulta fondamentale che questa nuova cultura del progetto entri a far parte della strategia di affermazione di imprese che oggi avvertono la necessità di definire la propria identità e il proprio posizionamento attraverso grandi occasioni di valorizzazione in chiave culturale”. Come è il caso, appunto, dell’European Design Festival.
“Evento clou sarà il conferimento dei prestigiosi ED-Awards, premi annuali assegnati a designer che si sono distinti per realizzazioni di eccellenza nelle diverse categorie contemplate, fra cui branding, packaging, design espositivo, tipografia, design digitale, illustrazione e molto altro ancora – spiega Fabiana Ielacqua Vicepresidente di AIAP – vincere l’European Design Award costituisce un momento importante nella carriera di un progettista, trattandosi di un attestato di eccellenza tra colleghi, clienti e per nuovi ipotetici progetti”.
“TOP DESIGN AWARD 2024 SPECIAL EDITION”
Debutta il Festival in Italia, debutta Big Buyer fra i Main Sponsor della Rassegna, nel cui novero spiccano alcune realtà primarie dei Settori Creatività & Comunicazione, ma anche Carta, Packaging e molti altri ancora, quali VISCOM (Fiera della Comunicazione Visiva), il Gruppo Fedrigoni, storica azienda espositrice di Big Buyer e Caffè MOAK, azienda di Modica il cui logo è stato disegnato nel 2009 dal mitico Bob Noorda.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova esperienza – dichiara Mariella Nasi Pfeiffer, Fondatrice di Big Buyer – per la contiguità concettuale e operativa delle due Rassegne nell’universo della creatività e per l’ulteriore visibilità internazionale che la prima edizione italiana dell’European Design Festival ci potrà offrire presso l’intera Filiera della Comunicazione”.
La nuovissima partnership Big Buyer-AIAP si concretizzerà in una presenza trasversale e proattiva all’interno della Manifestazione: oltre a presidiare un piccolo stand nel layout espositivo, Big Buyer identificherà, in collaborazione con AIAP, il destinatario della Targa d’argento “Top Design Award Special Edition” e della “Big Box“, una ricca e variegata collezione di prodotti per Scrittura/Disegno/Creatività offerti dai Brand presenti alla prossima edizione di Big Buyer. E quale mano migliore per sperimentare il meglio dell’offerta Stationery di prossima introduzione sul mercato?
PER SAPERNE DI PIÙ…
Dal 2007 ad oggi, l’European Design Festival non era mai stato realizzato nel nostro Paese. Per celebrare degnamente l’approdo della Manifestazione in Italia, culla della creatività, è stata scelta come sede Napoli, città che, come nessun’altra, incarna quell’incrocio di culture, storia e miti che è il Mediterraneo: residenza dei Viceré Spagnoli, dei Borbone e dei Savoia, in ogni suo angolo sono ancora visibili le tracce di un passato illustre. Ma Napoli è, al contempo, una metropoli contemporanea, con una comunità di artisti e designer che trasforma la vita del centro storico in una vera e propria galleria a cielo aperto. “Il programma del Festival è stato pensato per consentire a designer e creativi provenienti da tutta Europa di vivere intimamente alcuni dei luoghi simbolo del centro cittadino, come la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, il Teatro Mercadante, il Palazzo Reale, l’Accademia di Belle Arti, i Chiostri di San Lorenzo – sottolinea Fabiana Ielacqua – coinvolgendo più sedi, nel corso delle 4 giornate in cui si articolerà la rassegna abbiamo previsto diverse attività: Workshop, Lecture, Spazi Espositivi e la “Volcanica Night”, vibrante party serale”.
A cura di Patrizia Pagani