BIG BUYER ACADEMY 2024
Affari di Cuore: Party, Gift & Packaging

Work in progress per la preparazione ottimale dell’attesissima Area Speciale
che contribuirà a qualificare ulteriormente il già ricco programma di Big Buyer 2024:
tre giornate dense di presentazioni e attività collaterali tematiche dedicate
alla Vetrinistica e al Visual Merchandising nella Cartoleria

Dal mix di professionalità, cura artigianale e tecnologia nascono le nuove collezioni dedicate al mondo della festa 2025. Ma non solo linee di prodotti in grado di elevare il piacere della shopping experience, perché, quando si tratta di ricorrenze ed eventi speciali, nel PDV dovrebbero essere opportunamente enfatizzati lo spazio, la contestualizzazione e la presentazione degli oggetti e dei gadget da regalare. In tale prospettiva, fra le Aree Speciali della prossima “edizione milanese” di Big Buyer debutterà la seconda edizione di “BB ACADEMY – Party, Gift & Packaging”. Quest’anno sono previsti Workshop tematici riservati ai Dettaglianti, con taglio formativo e insieme dimostrativo, in collaborazione con la “Doriano Missora Team School”, i cui esperti utilizzeranno prodotti e materiali messi a disposizione dalle aziende espositrici. Obiettivo: allestire efficacemente la vetrina e gli spazi interni del punto vendita di Cartoleria in occasione di alcune specifiche festività.

FOCUS SULLE FESTE PIÙ BELLE
Il calendario predefinito si articola in tre giornate a tema, una per ciascuna data di Big Buyer 2024. Mercoledì 27 Novembre apriranno gli Allestimenti per San Valentino, incentrati sui toni del rosso, sulle forme a cuore, sui messaggi evocativi e sulla simbologia tipica della ricorrenza, mentre Giovedì 28 sarà la volta del Visual Design per il Matrimonio, con colori chiari o neutri, i fiori, l’illuminazione e le decorazioni più adatti a sottolineare l’evento; chiuderà, Venerdì 29, un tema familiare “bifronte”, la Festa della Mamma e quella del Papà, che verrà impostato su cromie pastello, o comunque tenui, packaging dedicati e fondali emozionali. “Con gli Organizzatori della Fiera – spiega Doriano Missora – abbiamo intenzione di individuare un unico elemento decorativo che possa fungere da leitmotiv, due cuori giganteschi intrecciati, per esempio, da trasformare ogni giorno a seconda della tematica da sviluppare. La nostra creatività, poi, si estenderà a carte, pacchi, nastri e tutto ciò che ci verrà fornito dai brand espositori”.

ESPERIENZE E IDEE IN MOSTRA
L’allestimento di una vetrina creativa e attraente, il perfezionamento dell’arte di incartare, le regole base per un layout efficace e i servizi evoluti che i Cartolai possono fornire ai clienti per feste e occasioni speciali: questi i temi oggetto di approfondimento, sia in termini teorici sia sotto il profilo applicativo, nel corso delle tre giornate della “BB ACADEMY”. “Quest’anno punteremo, in particolare, sul massimo coinvolgimento e sulla completa interazione con il Pubblico, così da rendere l’Area ancora più vivace e partecipata, oltre che maggiormente funzionale alla sperimentazione successiva nei punti vendita” precisa Missora. Grande spazio, dunque, non solo all’oggettistica, ma anche a biglietti d’auguri, carte regalo, shopper, nastri e coccarde, piatti, tovagliolini e palloncini, che saranno i veri protagonisti di Workshop formativi e dimostrativi riservati agli operatori del Dettaglio tradizionale. In una location dedicata, gli stessi partecipanti potranno cimentarsi, sotto la guida di personale esperto, nella composizione di incarti e confezioni originali in perfetta sintonia con l’oggetto che dovranno contenere.

STORIE DI VALORE DA RACCONTARE
La grande novità 2024 sarà l’inserimento di una serie di interventi relativi ad alcune attività complementari curati da Professionisti che hanno saputo distinguersi nello svolgimento della loro attività, raggiungendo traguardi e risultati di grande rilevanza. Il nuovissimo e dinamico Forum avrà, quindi, modo di presentare al pubblico realtà imprenditoriali di nuova generazione, “Carto Planner, Wedding Planner e Gift Planner” in primis. Saliranno sul podio Mattia Varzi di CARTOLERIA VARZI (Napoli), Vito Pentimone di VITOPENTIMONEPLUS (Gravina di Puglia), Ilaria Apolloni di ILARIA APOLLONI GIFT PLANNER (Milano) che della sua passione per il regalo ne ha fatto una professione, e altri ancora, che racconteranno la storia evolutiva delle rispettive realtà, illustrando il valore aggiunto delle loro proposte in termini di strategie, assortimenti e servizi in relazione al territorio. Ne emergeranno nuovi stimoli, tanti spunti, idee e buone pratiche che Cartolai ed Esercenti specializzati potranno proficuamente replicare nei rispettivi PDV.
Nel mese di settembre 2024 sarà comunicato il programma completo dei Workshop con la possibilità di registrarsi e di assicurarsi un posto “in prima fila”.

A cura di Patrizia Pagani