Il blocco che ha conquistato consumatori di tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dall’India all’Australia, dagli Emirati Arabi alla Mongolia, dal Cile alla Malesia, dalla Russia al Canada, passando ovviamente per tutti i Paesi Europei…
Anno dopo anno, il marchio “con i due piccoli abeti” continua a girare il Mondo, mosso dall’eccellenza della sua carta, dall’autenticità e dallo stile raffinato ed esclusivo del suo design. Oggi Rhodia è distribuita in 90 Paesi. Chi avrebbe mai pensato che un blocco con la copertina arancione e con il simbolo dei due abeti facesse tanto cammino? Nel 2024 Rhodia festeggia i suoi primi 90 anni, senza mostrare i segni del tempo. Dopo tutto, la longevità è di per sè una forma d’arte! Rhodia è un brand iconico, simbolo d’eccellenza e del know how del “made in France”. Il segreto della sua longevità è molto semplice: un nome, un logo, un prodotto emblematico, frutto di un’intelligente coesistenza di inventività, tradizione e modernità. Il logo rimanda semplicemente al luogo in cui il brand è stato creato, la regione del fiume Rodano (Rhone) e a suoi abitanti “Rhodanians”. Il logo dei due alberi rappresenta i due fratelli fondatori, Henri e Robert Verilhac che aprirono la loro prima cartiera a Lione nel 1932. Il 1934 è l’anno in cui il primo prodotto Rhodia è stato creato: il bloc notes con la copertina arancione. Il blocco nasce da un’idea semplice e geniale: creare un prodotto pratico, di alta qualità e universale. Nel 1997 Rhodia è stata acquisita dal Gruppo Clairefontaine e la produzione è stata trasferita a Mulhouse (Alto Reno, Francia).
Ma quali sono le caratteristiche uniche del blocco Rhodia? Copertina in cartoncino totalmente waterproof, morbida e flessibile, base rigida, rilegatura in testa con punto metallico “Sangrif” a scomparsa, carta vellutata da 80 o 90g, fogli micro-perforati staccabili. È il blocco per eccellenza, elegante e raffinato nella sua semplicità e nell’abbinamento dei colori che trasmettono modernità e dinamismo. Il classico blocco Rhodia è disponibile con tre colori di copertina arancione, nero e bianco, in 8 formati oltre ai classici A7, A6, A5, A4 e A3 e in 4 rigature (Uni, quadretti, righe e dots). Tutti gli articoli Rhodia sono prodotti con carta certificata PEFC™ e FSC®, a testimonianza della grande attenzione di Clairefontaine-Rhodia per l’ambiente. La produzione riutilizza fibre tratte da cascami o da scarti del legno, promuove la riforestazione e l’utilizzo di piante a crescita rapida e mantiene ettari di terreno nell’area dei Vosgi. Particolare attenzione viene data all’utilizzo responsabile e al trattamento delle acque, tanto che nel 1988 l’Azienda è stata insignita del prestigioso premio “trofeo dell’acqua”.
Gruppo Clairefontaine-Rhodia è un’azienda espositrice di Big Buyer 2024.
A cura della Redazione