ITA Airways ha inaugurato, lo scorso dicembre, la Lounge Fantasia, la nuova sala dedicata ai minori non accompagnati situata al Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino. Tra i protagonisti, Carioca, azienda espositrice a Big Buyer 2024!
Espressione massima del Made in Italy è l’attenta selezione ai migliori partner con i quali ITA Airways ha deciso di condividere il progetto Lounge Fantasia per ricreare un ambiente unico nel suo genere che ha l’obiettivo non solo di divertire, ma soprattutto di contribuire alla crescita dei viaggiatori di domani. Tra i partner che hanno contribuito alla realizzazione della Lounge Fantasia troviamo Carioca che, attraverso i suoi vivaci colori, ha creato occasioni di gioco educative e di sperimentazione, stimolando la fantasia e invitando a esplorare nuovi orizzonti.
“Siamo orgogliosi di partecipare con i nostri prodotti all’inaugurazione della Lounge Fantasia all’aeroporto di Fiumicino dedicata a bambini e ragazzi”, dichiara Giorgio Bertolo, Direttore Generale Carioca Spa. “Nel cuore della Kids Lounge, la presenza di prodotti Carioca diventa un ponte invisibile tra la creatività esplosiva dei bambini e l’ampio mondo degli scambi internazionali, mondo a cui apparteniamo. Oggi infatti i prodotti CARIOCA sono venduti in più di 87 Paesi, in 5 diversi continenti. Da sempre la nostra azienda è orientata all’export, che copre l’85% del fatturato. Con le matite e i pennarelli colorati di CARIOCA, i giovani artisti possono dar vita alle loro visioni, trasformando l’attesa in un viaggio artistico. Questa connessione tra espressione creativa e la varietà di colori di CARIOCA diventa un’esperienza tangibile della diversità culturale, celebrando non solo l’aeroporto come crocevia di nazioni, ma anche l’arte come linguaggio universale che unisce i giovani viaggiatori di ogni provenienza”. CARIOCA rappresenta uno dei pionieri nel mondo dell’industria del colore, fondato nel lontano 1954. La sua storia è intrisa delle radici di un territorio intraprendente: Settimo Torinese, culla del marchio, è stata per decenni il fulcro del distretto di scrittura più prestigioso al mondo. Qui ha preso vita un brand che ha conquistato l’affetto e il riconoscimento di generazioni di bambini. I fondatori di CARIOCA, Alessandro ed Ettore Frola, hanno incarnato lo spirito imprenditoriale della prima generazione industriale, interpretando la loro visione di espansione e sviluppo nel contesto unico di Settimo Torinese. Hanno introdotto un approccio visionario alla comunicazione di prodotti, contribuendo a forgiare l’identità del marchio.
Negli ultimi anni, CARIOCA ha vissuto una fase di crescita significativa, avviata nel 2015 con il rilancio e la nuova gestione dell’azienda. Questo successo è il risultato di una costante innovazione, con una gamma di prodotti CARIOCA in continua espansione, anno dopo anno. L’obiettivo intrinseco di CARIOCA è sempre stato quello di aiutare i bambini di tutto il mondo a esprimersi attraverso la creatività, potenziandola anche grazie ai prodotti adatti. Fornisce, quindi, prodotti mirati allo sviluppo dei bambini fin dalla tenera età di 1 anno, garantendo che in ogni fase della crescita si abbia a disposizione gli strumenti ideali per apprendere e divertirsi. Impegnata seriamente nella ricerca, CARIOCA promette ai genitori una scelta consapevole per i propri bambini in termini di sicurezza fisica, sviluppo cognitivo e rispetto per l’ambiente. CARIOCA si è impegnata attivamente anche nella sostenibilità e nell’applicazione di soluzioni efficaci per diminuire l’impatto dei suoi prodotti sull’ambiente. La riduzione della plastica fossile a favore della plastica post-consumo è una delle chiavi di questa politica. Inoltre, l’adozione dell’Eco-Design, l’uso di packaging sostenibili e riciclabili e l’installazione di pannelli fotovoltaici sono solo alcune delle iniziative che hanno permesso a CARIOCA di compiere passi significativi verso un futuro meno impattante a livello ambientale. Dal 2020 ad oggi sono state eliminate più di 80 tonnellate di plastica vergine, dimostrando l’impegno tangibile di CARIOCA verso la sostenibilità. La sostituzione del sistema di illuminazione con lampadine a LED ha ulteriormente contribuito a ridurre l’impatto ambientale della produzione aziendale. CARIOCA continua a dimostrare che è possibile coniugare la passione per la creatività con una visione sostenibile e responsabile.
A cura della Redazione