BIG BUYER 2023 lavori in corso COLORTEC Lab, la seconda “puntata”

Dopo il successo dell’anno scorso, fervono i preparativi di COLORTEC Lab, l’art corner che vedrà protagonisti i prodotti messi a disposizione dalle Aziende Espositrici, nelle estrose mani degli studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna. Un appuntamento di grande interesse anche per Cartolerie, negozi specializzati in Creatività, Belle Arti e Colorifici che vogliono essere aggiornati sulle ultime novità di prodotto e sulle loro applicazioni pratiche  

Per l’attesissima 27a Edizione, Big Buyer ripropone con entusiasmo l’innovativo spazio dedicato alla Creatività e all’Hobbistica: un laboratorio interattivo per il lancio e la promozione dei prodotti delle Aziende Espositrici (carte, colori, inchiostri, pennelli, tecniche, strumenti per Belle Arti e Fai-da-te), con dimostrazioni e sperimentazioni condivise. COLORTEC Lab torna con un format ancora più ricco e accattivante, con idee e novità da riportare sul Punto Vendita. I dettaglianti, infatti, potranno vedere in prima persona tutte le potenzialità di colori, carte e strumenti per la creatività. Il concept colloca sempre al centro gli articoli dei Brand partner, che un gruppo di studenti del Liceo Arcangeli di Bologna provvederà a esaltare attraverso creazioni artistiche incentrate su temi e tecniche diverse.
“Partendo dalle riflessioni sull’esperienza 2022 – ha dichiarato Maria Grazia Diana, Dirigente Scolastica dell’Istituto – innanzitutto ritengo doveroso ringraziare gli Organizzatori per la ricaduta positiva delle attività svolte dai ragazzi, che si sono sentiti ben accolti in un ambiente professionale e hanno operato proficuamente, utilizzando strumenti, tecniche e materiali per incanalare le proprie energie creative e le esperienze maturate a scuola. D’altro canto, confrontandomi con i docenti delle discipline artistiche, emergono alcune aree di potenziale miglioramento: mi riferisco, in particolare, alla progettazione di nuovi laboratori tematici e ai materiali/supporti digitali”.


UPGRADING ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
COLORTEC Lab 2023 beneficerà, come l’anno scorso, di uno spazio dedicato all’interno del layout fieristico, in un’area estremamente visibile all’ingresso del padiglione. L’obiettivo di questa seconda Edizione è sviluppare aree tematiche e tecniche artistiche predeterminate, ispirate ai disegni delle carte regalo e dei tessuti delle collezioni Cucito, alle quali si dedicheranno gruppi di lavoro specializzati nelle produzioni grafiche. Non mancheranno poi gli specialisti dell’acquerello, delle matite, delle tempere e dei colori a olio che saranno invitati a creare soggetti ispiratori su diverse specifici.
“Da questo incontro tra Scuola e realtà produttive potranno nascere interessanti input per la ricerca e lo sviluppo di materiali e strumenti sempre più in linea con le aspettative dei consumatori che verranno – dichiara Mariella Nasi Pfeiffer, Organizzatrice di Big Buyer – I giovani artisti saranno a diretto contatto con il personale delle Aziende, e, perché no?, i loro lavori potranno essere d’ispirazione per le nuove collezioni”. Un’altra novità interessante, infatti, è la presentazione finale dei lavori degli studenti: le creazioni degli artisti in erba potranno essere esposte all’interno degli stand delle Aziende che hanno fornito i materiali con cui l’opera è stata realizzata. COLORTEC Lab sarà l’occasione per un confronto costruttivo tra mondi diversi, la Scuola e l’Industria, un concentrato di idee fresche e dinamiche che porterà una ventata di aria nuova nel settore della Creatività.

A cura della Redazione