Mondi, azienda espositrice di Big Buyer 2024, trasforma la cartiera di Duino
in uno stabilimento per la produzione di carta riciclata di alta qualità, con una capacità
annua di circa 420.000 tonnellate
Leader globale nel settore del packaging e della carta sostenibile, Mondi ha festeggiato un importante traguardo celebrando ufficialmente, con la cerimonia della posa della prima pietra, l’avvio della riconversione della cartiera nella quale ha stanziato un investimento da 200 milioni di euro. Acquisita da Mondi all’inizio del 2023, la cartiera di Duino, situata in una posizione strategica sulla costa adriatica vicino a Trieste, è oggetto di un importante programma di investimenti, in coerenza con l’impegno di Mondi per l’innovazione, la sostenibilità delle soluzioni di packaging, creando posti di lavoro, costruendo partnership e favorendo la crescita economica regionale. L’avvio della nuova macchina containerboard è previsto per il 2025. Una volta pienamente operativa, sarà in grado di produrre 420.000 tonnellate di contenitori riciclati per soluzioni di imballaggio sostenibili e sarà la più ampia macchina da carta riciclata di Mondi a 8,5 metri. Ove possibile, la cartiera si rifornirà di materiali locali per contribuire all’economia del territorio, ridurre le emissioni di gas serra attraverso distanze di trasporto più brevi e rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento.
“Siamo entusiasti dei progressi del progetto di investimento a Duino e dell’opportunità che questo offre alla nostra crescente attività di packaging – afferma Andrew King (nella foto) CEO di Mondi Group – questa macchina containerboard rafforzerà la nostra integrazione e ci fornirà la sicurezza di approvvigionamento per servire meglio i nostri clienti. Il nostro investimento in Duino ci consente di soddisfare la crescente domanda di soluzioni sostenibili in tutta l’Europa centrale, nell’area mediterranea e nel mercato italiano locale. Il team di progetto sta attualmente preparando i prossimi lavori di costruzione, con un nuovo impianto di fibre riciclate, un impianto di trattamento delle acque reflue e le relative infrastrutture e magazzini”, afferma Markus Gärtner, CEO di Mondi Corrugated Packaging.
PER SAPERNE DI PIÙ
Mondi è leader mondiale nel settore dell’imballaggio e della carta, contribuendo a un mondo migliore producendo prodotti sostenibili dal design. L’Azienda impiega 22.000 persone in più di 30 paesi e gestisce un business integrato con competenze che coprono l’intera catena del valore, consentendo di offrire ai clienti una vasta gamma di soluzioni innovative per applicazioni di consumo e industriali. La sostenibilità è al centro della strategia di Mondi, con ambiziosi impegni per il 2030 incentrati su soluzioni circolari, create da persone dotate di poteri, che agiscono sul clima. Nel 2023 ha realizzato ricavi per 7,3 miliardi di euro e un EBITDA sottostante per 1,2 miliardi di euro. Mondi è quotata alla Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo è un componente FTSE100 e ha anche una quotazione secondaria sulla JSE Limited (MNP).
A cura della Redazione