Pronti i Corsi di CALLIGRAPHIC ART, protagonisti i Docenti e gli item delle Aziende Espositrici di Big Buyer 2024

Presentato il programma definitivo dei Workshop di Calligrafia di Big Buyer 2024,
tenuti da Docenti esperti di ACI Associazione Calligrafica Italiana. Le attività
sono rivolte innanzitutto ai Cartolai, che potranno trarvi ispirazione per la realizzazione
di laboratori analoghi presso i loro negozi e, nell’ultima giornata, agli Insegnanti

In piena rivoluzione digitale, la scrittura manuale va riscuotendo un crescente successo. In tale prospettiva Big Buyer, da sempre crogiolo di nuove tendenze, fra le iniziative di spicco dell’edizione 2024 ha inserito una serie di Corsi di Calligrafia per Retailer e Insegnanti, che si svolgeranno presso un’area dedicata all’interno del layout espositivo. “La calligrafia richiede tempo e attenzione, ha a che fare con la dimensione emozionale e riesce ad attivare tutti i sensi – ha spiegato a COMMERCIO Francesca Biasetton, Presidente di ACI Associazione Calligrafica Italiana, realtà partner dell’iniziativa – aumentano gli appassionati perché la bella scrittura consente di lasciare i propri segni, a differenza di ciò che accade con l’efficiente ma impersonale digitazione sui device informatici”. I Workshop, che verranno realizzati sotto la guida esperta di Professionisti accreditati ACI, garantiranno ruoli da primattori ai prodotti da scrittura più funzionali alle esigenze specifiche della tipologia di scrittura oggetto di approfondimento, che verranno messi a disposizione dai principali brand espositori.

CORSIVO INGLESE E ITALICO PER INIZIARE
Due i Corsi previsti per ogni giornata di Fiera, uno alle 11.00 e uno alle 15.30, con un massimo di 20 partecipanti ciascuno. Si comincerà mercoledì 27/11 con il Workshop Introduzione alla punta flessibile: il Corsivo Inglese, ossia la bella scrittura di un tempo rivista in chiave moderna: utilizzando strumenti semplici e accessibili, matite, pennini flessibili, brush pen, marker colorati e blocchi di carta gr 120 formato A4, si mostrerà come impostare la corretta forma delle lettere, l’inclinazione, gli spessori e l’eleganza delle legature. La Docente sarà Gisella Biondani, formatasi come illustratrice e graphic designer allo IED a Milano, che ha partecipato a mostre collettive ed è apparsa in numerose pubblicazioni artistiche. Sempre il 27 Novembre, alle 15.30 sarà la volta dell’Introduzione alla punta tronca: l’Italico, con focus sui princìpi della punta tronca per l’esecuzione delle lettere del Corsivo Italiano, scrittura codificata, con le sue regole, ma anche molto attuale e versatile. Impiegando matite, pennarelli a punta tronca, parallel pen e blocchi di carta semiruvida formato A3, si eseguiranno le forme scheletriche a matita per poi passare all’uso degli strumenti a punta imparando il ductus, ovvero l’ordine e la direzione con cui tracciare i vari tratti che compongono le lettere. In questo Corso gli Esperti saranno due: la già citata Francesca Biasetton che, oltre a rivestire il ruolo di Presidente di ACI, insegna Calligrafia dal 1997 ed è Visiting Professor presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e allo IED Firenze, e Chiara Riva, Calligrafa e Graphic Designer, che è stata ospite di molti festival (tra cui Torino Graphic Days e Lucca Comix Area Performance) e vanta lavori pubblicati su riviste e sul manuale Speedball Textbook.

GOTICO E BRUSH PEN I PROTAGONISTI DI GIOVEDÌ
Nuovi stili e forme sulla ribalta della seconda giornata. Giovedì 28/11 si inizierà alle 11.00 con il Corso Introduzione alla punta tronca: il Gotico, che partirà con l’analisi dei concetti base della calligrafia, ossia il grado calligrafico, l’angolo e la direzione di scrittura, l’uso del pennino, ecc., per poi muovere verso le caratteristiche specifiche di questo stile, il tutto usando strumenti vari: matite, pennarelli a punta tronca, parallel pen in primis. Il Docente sarà Alfredo Sannoner che, dopo essersi formato in ACI e partecipando a Corsi tra Italia e Stati Uniti con alcuni dei migliori Calligrafi a livello mondiale, dal 2016 si dedica appieno all’attività professionale applicando la conoscenza di tutti gli stili classici alle diverse richieste dei committenti. Nel pomeriggio del 28/11, è previsto per le 15.30 il Workshop con tema Introduzione alla brush pen, attraverso il quale si affronteranno le basi dell’utilizzo della brush pen, in particolare prendendo in esame l’alfabeto italico e utilizzando, oltre alle brush pen, anche matite e blocchi di carta leggera. I Professionisti che terranno questo Corso saranno la già nominata Chiara Riva ed Ettore Fumagalli, giovane talentuoso che, dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è poi formato presso ACI e oggi lavora come Illustratore e Calligrafo freelance.

CORSIVO PER STUDENTI & BELLA SCRITTURA PER TUTTI
Nell’ultima giornata, venerdì 29/11, il Corso delle 11.00, Il corsivo per la primaria, punta a fornire ai Docenti delle scuole un aiuto concreto per l’insegnamento della scrittura ai bambini, spiegando non solo un metodo chiaro per l’esecuzione formale dell’alfabeto ma anche come si legano le lettere fra loro, le giuste direzioni dei tratti, la corretta impugnatura della penna e la postura da tenere al banco: in questo caso si prevede l’uso di matite, pastelli colorati, roller, biro, stilografiche e quaderni A5. I Docenti saranno Francesca Biasetton e Alex Barocco, che dal 1984 lavora come Draphic-Designer presso agenzie e, poi, come libera professionista e dal 2011 è entrata a par parte dei LINKS Mouvement Calligraphique Indépendant con lo scopo di divulgare la Calligrafia in tutte le sue espressioni. Infine, venerdì 29/11 alle 15.30 chiuderà il programma il Workshop Scrivere meglio, tenuto anche questo da Alex Barocco, rivolto a chi ha perso l’abitudine a scrivere e desidera superare il disagio che prova davanti a carta e penna o semplicemente a chi necessita di essere veloce, ma leggibile: utilizzando matite, pastelli colorati, roller, biro, stilografiche, quaderni formato protocollo e blocchi di carta gr 60 formato A4, due ore di consigli mirati per migliorare decisamente la situazione!

A partire dal mese di settembre sarà disponibile la scheda di registrazione ai Corsi di Calligraphic Art.

A cura di Patrizia Pagani