Un traguardo importantissimo quello raggiunto da Dataflex, Azienda Espositrice di Big Buyer. Ma la certificazione B Corp non è un punto d’arrivo: è l’affermazione continua di un approccio alla sostenibilità a tutto tondo, che guarda già al futuro.
Dopo un processo di approvazione finale durato poco più di un anno, da gennaio 2023 Dataflex è ufficialmente una B Corporation certificata. Con la certificazione B Corp, l’Azienda si unisce ai leader mondiali delle imprese sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale. Le B Corps usano la loro attività come forza per il bene e bilanciano lo scopo con il profitto. Il vero potere del cambiamento è nelle mani delle imprese, che hanno il compito motivare collettivamente il resto del mondo a compiere cambiamenti positivi e a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) del 2030.
Il rigoroso processo di B-Impact Assessment valuta le Aziende in cinque aree: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Le pratiche aziendali vengono attentamente esaminate su questioni quali le prestazioni sociali e ambientali, la trasparenza e la responsabilità legale, l’impegno tangibile a conciliare profitto e scopo. L’organizzazione deve essere in grado di verificare il rispetto di standard molto elevati in tutte e cinque le aree e di ottenere un punteggio minimo di 80 su 200.
“Agire nell’interesse dell’ambiente e fare del bene ai propri dipendenti e alla comunità ha sempre caratterizzato il modo in cui Dataflex opera – afferma Roderik Mos, CEO di Dataflex (foto in copertina) – il fatto che questo ci abbia aiutato a diventare una B Corp certificata non è solo un onore. È anche la dimostrazione che tutti i nostri sforzi precedenti sono riconosciuti e premiati. Ma il nostro viaggio non si ferma qui. Una qualsiasi Azienda che consideri la certificazione B Corp come un obiettivo finale non otterrà mai la certificazione. Perché B Corp riflette una mentalità che vede un approccio olistico continuo alla sostenibilità in senso lato come centrale in tutto ciò che si fa”.
Per completare il rigoroso processo di candidatura, Dataflex ha impiegato poco più di dodici mesi. Tuttavia, l’Azienda ha impiegato molti altri anni di duro lavoro per raggiungere i livelli di eccellenza richiesti. Mos prosegue: “Non abbiamo mai preso scorciatoie o giocato con la verità. Onestà, trasparenza e responsabilità sono i valori che ci hanno portato fin qui. E poiché questi valori fanno parte della nostra cultura, non scompariranno mai”. Con la certificazione, Dataflex entra a far parte di una comunità d’élite. In tutto il mondo, ci sono attualmente poco più di 6.000 aziende certificate B Corps in 86 Paesi e 159 settori. Tra queste figurano molti nomi iconici del mondo dell’economia sostenibile, come Patagonia, Ben & Jerry’s, Dopper e Clipper Tea.
A cura della Redazione