Un evento da non perdere! A Big Buyer 2023 debutta il corner DIGITECH Point,
dove l’Engagement Specialist Giovanni Re e altri esperti di Roland DG permetteranno
ai Retailer partecipanti di vivere un’esperienza davvero memorabile
Il programma prevede workshop, dalla durata di poco meno di 30 minuti, che si ripeteranno per le tre giornate di fiera a partire da mercoledì 8 alle ore 10:00. Ogni partecipante sarà coinvolto direttamente nella messa a punto di interventi di personalizzazione su prodotti presenti normalmente in una qualsiasi cartoleria, dalla matita all’agenda, dallo zaino all’astuccio. Le immagini, il nome o il testo da utilizzare per individualizzare gli oggetti saranno realizzati al momento, proprio come potrebbe succedere nel flusso di lavoro quotidiano di un punto vendita.
ORARI WORKSHOP
mercoledì 8 e giovedì 9
ore 10:00 – Come personalizzare velocemente penne e matite con la stampa UV
ore 11:00 – Come creare etichette adesive personalizzate e decorazioni da vetrina su Vinile adesivo stampato e tagliato
ore 12:00 – Vendere su Amazon il prodotto personalizzato, con l’amazon expert Max di Cuia
ore 13:00 – Crea il tuo Natale. Verranno personalizzati oggetti presenti in cartoleria generando
un alto valore aggiunto
ore 14:00 – Eventi wow! Badge, cartelline, e gadget personalizzati, usando la potenza
dei dati variabili sulle periferiche Roland
ore 15:00 – T-shirt e altre 10 applicazioni wow in 15 minuti con il plotter da taglio GS2-24
ore 16:00 – Varie tecniche ed effetti speciali per decorare in maniera unica agende
e quaderni
ore 17:00 – Creazioni artistiche con tecniche digitali. Quadri, canvas, stencil, pennarelli
su cartoncino e tanto altro
venerdì 10
ore 10:00 – Come personalizzare velocemente penne e matite con la stampa UV
ore 11:00 – Come creare etichette adesive personalizzate e decorazioni da vetrina
su Vinile adesivo stampato e tagliato
ore 12:00 – Vendere su Amazon il prodotto personalizzato, con l’amazon expert Max di Cuia
TRE PERIFERICHE PER IL “MAKING”
In questo viaggio verso la creazione di beni tailor-made saranno impiegate alcune attrezzature di Desktop Fabrication:
la Roland VersaUV LEF2-200, che tramite inchiostri UV consente di decorare in maniera molto semplice ed in pochi minuti agende, quaderni, matite o qualsiasi altro oggetto alto sino a 10 cm;
la Roland VersaStudio BN-20D, che supporta la tecnologia DTF (Direct Transfer Foil), destinata ad ornare elementi tessili quali t-shirt, astucci, foulard, cappellini, zaini;
la Roland VersaStudio BN2-20A, plotter stampa e taglio che consente di realizzare sticker, adesivi, vetrofanie per vetrine, banner e altri oggetti per la comunicazione visiva e la decorazione personale.
NUOVE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI
Garantito il pieno coinvolgimento dei Retailer. Il Cartolaio 2.0, oltre a definire che cosa personalizzare, potrà comprendere meglio il modello di business in cui la vendita del prodotto – oltre ad essere applicata al cliente usuale – può espandersi verso mercati di “coda lunga” mediante la forza commerciale dell’Ecommerce: su questo tema è programmato l’intervento specialistico dell’Amazon Expert Max Di Cuia.
QUI IL CARTOLAIO È PROTAGONISTA
Il negozio di cartoleria deve continuare a rappresentare un punto di riferimento della comunità territoriale in cui opera: per questo è opportuno che eviti la massificazione, puntando invece sulla personalizzazione e sui servizi a valore aggiunto. Utilizzando le periferiche presentate, il Cartolaio sarà anche in grado – su input dei docenti/dirigenti – di produrre e rivendere alle scuole elementi grafici per la decorazione digitale di aule e laboratori, avvalendosi di materiali innovativi per decorare porte, pareti, pavimenti e tutto ciò che renderebbe gli spazi scolastici più belli ed efficaci in un’ottica di didattica interattiva.
A cura della Redazione