DIGITECH Point,
appuntamento imperdibile
per la CARTOLERIA DEL FUTURO

Customizzazione & Engagement a Big Buyer 2024. Dopo il successo dell’anno scorso, alla prossima edizione l’Imagination Center organizzato in collaborazione con Roland DG Mid Europe promette di fare scintille!

Il pieno coinvolgimento dei Presenti è assicurato. I Cartolai che parteciperanno ai Workshop potranno sperimentare “sul campo” non solo le modalità operative per la “personalizzazione cosmetica” di svariati articoli di cancelleria ma anche del negozio stesso. Un corner presso cui Giovanni Re e altri esperti di Roland DG coinvolgeranno direttamente i Retailer nella messa a punto di interventi di personalizzazione su prodotti presenti normalmente in una qualsiasi cartoleria, dalla matita all’agenda, dallo zaino all’astuccio. Come l’anno scorso, le immagini, il nome o il testo da utilizzare per individualizzare gli oggetti saranno realizzati al momento, proprio come potrebbe succedere nel flusso di lavoro quotidiano di una Cartoleria.

DEBUTTANO NOVITÀ A VALORE AGGIUNTO
L’idea progettuale, testata alla scorsa edizione di Big Buyer, quest’anno beneficia di alcuni interventi di upgrading. “Da un lato, in considerazione del successo riscontrato, desideriamo operare nel segno della continuità“, afferma Giovanni Re, Engagement Specialist di Roland DG Mid Europee, protagonista indiscusso dello Spazio DIGITECH Point. “Nella passata edizione ha funzionato molto bene la parte pratica, mediante cui il Cartolaio ha potuto verificare in modo tangibile che cosa può diventare un angolo del suo negozio. D’altro canto, in un’ottica di maggiore targettizzazione delle periferiche utilizzate, quest’anno intendiamo presentare una nostra nuova macchina estremamente versatile, la Roland VersaSTUDIO BD-8, che consente di stampare grafiche di alta qualità su un’ampia gamma di oggetti in modo semplice e rapido e, grazie alle dimensioni compatte, si adatta molto bene all’utilizzo anche in punti vendita con poco spazio a disposizione”.

MASSIMA EMPATIA CON I DETTAGLIANTI
I Cartolai che presenzieranno le sessioni tematiche programmate, dall’individualizzazione di penne e matite con la stampa UV alla creazione di etichette e sticker da vetrina su vinile, dalla decorazione di agende e quaderni alle t-shirt personalizzate e molto altro ancora, potranno osservare le caratteristiche prestazionali di alcune periferiche e tecnologie ad hoc e, soprattutto, verificare praticamente che molti prodotti standardizzati non risultano più anonimi se, attraverso il loro intervento, beneficiano del tocco personale del consumatore: per esempio, una scritta, un’immagine, un semplice scarabocchio. “Quest’anno puntiamo a migliorare ulteriormente sotto il profilo dell’interazione – sottolinea Re – in tale ottica, cercheremo di far mettere più mani sulle macchine e, per questa ragione, molto probabilmente gestirò il Corner in collaborazione con altri colleghi. Inoltre, accanto alla stampa di oggetti che verranno gentilmente forniti dagli Espositori, garantiremo un maggiore spazio, per la gioia dei Partecipanti, alla stampa di loghi di negozi”.
Si attendono dunque a Big Buyer 2024, Workshop ancora più frizzanti, che guideranno e delizieranno chi intende assaporare la bellezza della CARTOLERIA DEL FUTURO.

FEDERCARTOLAI INCONTRA ROLAND
Seguendo una logica di crescente impulso all’evoluzione della gamma merceologica e dei servizi in Cartoleria, Federcartolai sta mettendo a fuoco alcuni fornitori di riferimento, con cui instaurare partnership o, comunque, relazioni virtuose a beneficio di tutti gli Associati. Per questo, il Presidente di Federcartolai, Medardo Montaguti, si è fatto promotore del progetto, programmando un incontro tematico con Roland DG Mid Europe, in cui verranno presentate alcune attrezzature di Desktop Fabrication che potrebbero essere impiegate proficuamente nei punti vendita, in attesa delle numerose e variegate applicazioni pratiche previste nell’area DIGITECH Point della prossima edizione milanese di Big Buyer.

A cura di Patrizia Pagani