BIG BUYER 2023: DIGITECH Point,
spazio-laboratorio a misura di Retailer

In collaborazione con Roland DG e con altre Aziende Espositrici di Big Buyer 2023, debutta DIGITECH Point, inedita iniziativa tailor-made per i cartolai che intendono far evolvere la propria attività in termini di servizi innovativi, funzionali alla creazione di valore. Un appuntamento imprescindibile per il Punto Vendita che guarda al futuro

Un laboratorio che consentirà ai dettaglianti del settore Stationery&Office di approcciare, sperimentandole direttamente, nuove modalità di erogazione di servizi personalizzati in-store. È il principio ispiratore di DIGITECH Point, nuovissimo progetto messo a punto da Big Buyer in partnership con Roland DG per la 27a Edizione della Manifestazione (BolognaFiere, 8-10 Novembre 2023). Partendo dalla premessa che oggi il cambiamento maggiore deriva principalmente dalla grande disponibilità di tecnologie e dall’innovazione continua di strumenti, materiali e prodotti, ciò che può fare davvero la differenza per il PDV è la capacità di partecipare attivamente alla creazione dei beni che i Consumatori potranno acquistare in negozio.
“Mi piacerebbe che attraverso questa nuova iniziativa dedicata ai Cartolai passasse il concetto di valore aggiunto derivante dall’esperienza e dalla relazione umana – spiega Giovanni Re, Community Manager di Roland DG Mid Europe – rimandando all’idea di ‘homo faber’ e avvalendoci di alcune macchine di nuova generazione di cui presenteremo caratteristiche, applicazioni e potenzialità, dimostreremo sul campo che il retailer può diventare protagonista nel processo di personalizzazione del prodotto di Cartoleria (dalla penna all’agenda) e/o di altri articoli affini, con notevoli vantaggi in termini di incremento della curva del valore, di fidelizzazione della clientela e di ulteriore estensione del business”.

NUOVE SOLUZIONI PER FORMAT VINCENTI
La personalizzazione del prodotto prescinde dal suo posizionamento di prezzo e, agli occhi del Consumatore, possiede un valore aggiunto, sia che si tratti di un oggetto per uso personale, sia che l’acquisto risulti finalizzato al regalo. Per questo può rappresentare un’arma strategica a disposizione del cartolaio per riprendere quota come punto cardine della comunità territoriale di appartenenza. Senza dimenticare tutti gli altri servizi che la Cartoleria può fornire alla propria clientela, dallo SPID al pagamento di utenze, dalla ricezione/spedizione pacchi ai supporti digitali e molto altro ancora.
“All’interno della superficie di Big Buyer 2023 – dichiara Mariella Nasi Pfeiffer, Organizzatrice della Fiera – DIGITECH Point troverà uno spazio dedicato in una posizione di rilievo all’ingresso del padiglione. Qui, accanto alle attrezzature fornite da Roland DG per la cosiddetta “personalizzazione cosmetica” dei prodotti, saranno presenti altre Aziende Espositrici, che metteranno in campo strumenti e soluzioni di ultima generazione per incrementare la gamma servizi a disposizione dei retailer, con dimostrazioni dal vivo e momenti formativi”.

A cura della Redazione