Un’area speciale dedicata alla Libreria, protagonista di BIG BUYER 2024

Nella nuovissima Area “Children, Books & More”, riflettori puntati sui libri dedicati a bambini
e ragazzi, che entrano in sinergia con i prodotti Stationery anche grazie alle strepitose performance di illustratori accreditati. Il risultato? Storie e materiali che si interconnettono
per dare vita a inediti e coinvolgenti storytelling, che i Cartolibrai potranno poi declinare
e valorizzare nei rispettivi punti vendita

Libri & Cancelleria, ma non solo, per suggerire nuovi e avvincenti spunti per inserimenti, esposizioni, eventi in store e, quindi, ulteriori e proficue occasioni di business. Gli Organizzatori di Big Buyer stanno già perfezionando il percorso progettuale finalizzato all’allestimento di uno Spazio tematico che rappresenta un’assoluta novità per la Fiera: l’Area “Children, Books & More”, che già sulla carta promette di catalizzare l’attenzione di molti Visitatori e Buyer. A cominciare dal layout dell’Area, che ben sintetizza il mix di prodotti e iniziative collaterali che vi si svolgeranno: accanto alle scaffalature dedicate all’esposizione dei libri delle Case Editrici Partner per il target bambini/ragazzi, verranno collocate alcune vetrine di cristallo idonee a presentare gli articoli di Cancelleria delle Aziende Espositrici che meglio si coniugano con il mondo della Libreria e, sulle pareti, i più significativi lavori creati “dal vivo” a cura degli artisti coinvolti.

PICCOLI EDITORI SALGONO ALLA RIBALTA
Focus sui prodotti editoriali dedicati all’infanzia/adolescenza, progettati per ispirare la curiosità, la creatività e l’empatia, accompagnando i giovani lettori verso mondi incantati e proponendo loro, al contempo, rilevanti messaggi educativi e formativi. Nel corso delle tre giornate di Fiera (27, 28 e 29 Novembre 2024) saranno programmati incontri con autori e presentazioni di novità librarie, il che conferirà allo Spazio un taglio espressamente culturale, oltre che commerciale. Fra le Aziende dell’Editoria che stanno già collaborando con l’Organizzazione di Big Buyer per la messa a punto del concept e del calendario delle attività dell’Area “Children, Books & More” si segnalano Edizioni Astragalo, Casa Editrice indipendente che da oltre un decennio fa della narrazione e dell’arte illustrativa il fulcro delle proprie scelte editoriali e stilistiche, e Bookendipity.com, Editore specializzato in libri illustrati per bambini fino a 10 anni, letture allegre e divertenti sul mare, la montagna e l’ambiente. E altri nomi importanti si aggiungeranno presto…

LIVE-ART CON ILLUSTRATORI DI FAMA
Cultura più Arte-Spettacolo per il massimo engagement dei Partecipanti. Nel vasto e variegato programma dello Spazio, oggi in fase di allestimento, saranno contemplate anche avvincenti performance live a cura di illustratori di eccezione, come Silvia Colombo, Sophie Fatus, Romeo Toffanetti, ecc., che nella loro carriera sono stati insigniti di numerosi e prestigiosi premi. In tale àmbito non potrà mancare il contributo di un affezionato Espositore di Big Buyer: Fabio Vettori, il “papà” delle formichine che da 50 anni adornano calendari, agende e molti altri prodotti di Cartoleria. Le migliori opere realizzate dagli artisti coinvolti saranno esposte sui pannelli dell’Area, così da trasformarla in un ambiente ancora più caldo, attraente ed espressivo. Il mix di libri e oggetti, presentazioni e creazioni artistiche garantirà ai Partecipanti un’esperienza immersiva davvero singolare.

CONCEPT INNOVATIVO
“Credo che la chiave dell’iniziativa stia nell’unione di storie e materiali, coinvolgendo il pubblico sul piano culturale e artistico, in modo da arrivare alle persone e stimolarle al cambiamento”. Così Gabriella De Paoli di Edizioni Astragalo sintetizza l’idea di fondo della debuttante Area “Children, Books & More”, alla cui progettazione sta collaborando attivamente insieme all’Organizzazione di Big Buyer. “Ritengo interessante fornire nuovi spunti operativi ai Cartolai che non si sono mai occupati di libri e, parallelamente, offrire ai Librai l’opportunità di cogliere il notevole potenziale di molti articoli di Cancelleria. Inoltre, dal momento che nell’ultima giornata Big Buyer aprirà le porte ai Docenti degli Istituti scolastici (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria), per l’occasione si provvederà a mettere a fuoco tematiche e opere legate ad argomenti didattici d’interesse”.

A cura di Patrizia Pagani