FABRIANO a Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra promossa da Mimit, Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
FABRIANO è orgogliosa di essere parte di Identitalia, la mostra inaugurata a Roma negli spazi di Palazzo Piacentini, alla presenza del ministro Adolfo Urso, Andrea Prete, presidente Unioncamere e Massimo Caputi, presidente Associazione Marchi Storici. 100 aziende di ogni settore riunite, per un totale di 113 marchi, per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
L’esposizione, a cura di Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, è pensata per valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di design perché hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti. Attraverso disegni originali, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari e proiezioni video, il pubblico è invitato a riscoprire i marchi che fanno parte del vivere quotidiano nei diversi momenti della giornata.
Con 760 anni di storia la carta FABRIANO è parte del patrimonio culturale italiano, da sempre a fianco di artisti, scrittori, illustratori, calligrafi, professionisti, appassionati e di studenti di ogni età, in tutto il mondo. Dal 1971 è conosciuta in Italia e all’estero grazie all’iconico logo ideato dal designer Carlo Cattaneo, geometrico e lineare, contraddistinto da chiarezza e leggibilità che lo hanno reso universale nel tempo. In questa esposizione si racconta la storia del marchio FABRIANO e la sua evoluzione, dalle locandine delle Cartiere Miliani fino all’ultimo re-branding del 2021 che è protagonista della copertina del mitico Album F4, accanto alle immagini degli stabilimenti della cartiera attivi ancora oggi nelle terre marchigiane, l’unica al mondo che produce con tre tecnologie: carta fatta a mano, a macchina in tondo e su tavola piana. Un percorso che negli anni ha incarnato i valori di tradizione e innovazione che da sempre hanno ispirato una produzione interamente italiana che raccoglie il frutto di antichi saperi, tramandati di generazione in generazione, puntando alla massima qualità con un impegno quotidiano a garanzia di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
“È un onore per FABRIANO – dichiara Jacques Joly, General Manager FABRIANO – fare parte di un così importante gruppo di aziende e marchi che hanno segnato e disegnato la storia italiana e che ancora oggi sono testimoni dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo”.
FABRIANO è un’azienda espositrice di Big Buyer 2024.
FABRIANO la bella carta dal 1264
Dal 1264 a Fabriano si produce carta che, in oltre 750 anni, ha incontrato uomini e donne che ne hanno fatto un uso quotidiano e insieme straordinario nel campo dell’arte, della letteratura, della musica, dell’editoria. Michelangelo Buonarroti, Giambattista Bodoni, Ludwig van Beethoven fino a Gabriele D’Annunzio, Georgia O’Keeffe insieme a Francis Bacone Federico Fellini, sono solo alcuni dei personaggi che hanno scritto, disegnato, preso appunti, creato su carta prodotta a Fabriano che, con oltre sette secoli di storia, è parte del patrimonio culturale italiano. Le geniali intuizioni degli artigiani fabrianesi nel XIII secolo hanno dato vita a tre importanti innovazioni: la filigrana, l’utilizzo della gelatina animale e la pila idraulica a magli multipli che rendono Fabriano la culla della carta. Una plurisecolare tradizione che continua ancora oggi attraverso la produzione di una ampia gamma di tipologie di carta di alta qualità, adatte alle esigenze di ogni genere di tecnica disegno, schizzo, pastello, acquerello, acrilico e olio, tecniche miste, stampa d’arte, calligrafia, scrittura e manufatti che viene scelta da studenti, artisti, architetti, stilisti, illustratori, musicisti, scrittori e calligrafi. Una produzione interamente italiana di alta qualità, sinonimo di competenza e autenticità.
A cura della Redazione