A Milano il 14 e 15 settembre e in tutta Italia fino al 13 ottobre, laboratori, talk e performance
per celebrare il disegno a cura di FABRIANO, azienda espositrice di Big Buyer 2024
Un viaggio fantastico alla scoperta di diversi mondi attraverso il disegno, un’avventura tra esplorazione e immaginazione che, dalle pendici di un vulcano, continua tra le palme di una foresta tropicale fino a spiccare il volo in un universo stellato, ispirata dalla fantasia di Jacopo Ghisoni, alias Luogo Comune, mural artist e autore delle illustrazioni di questa nona edizione. Così, il Festival del Disegno 2024 a cura di FABRIANO invita tutti a unirsi a una insolita squadra di compagni di avventura e lasciarsi guidare tra paesaggi e atmosfere di luoghi lontani per diventare esploratori di creatività, tra acqua, aria, terra e fuoco. Un giro del mondo in tre colori, rosso, giallo e blu, senza confini, senza barriere di lingua, provenienza o età, secondo la visione di Luogo Comune che pensa al disegno “come costante scoperta e creatore di nuove inaspettate visioni: un segno tracciato sul foglio rivelatore di mondi sconosciuti che si disvelano agli occhi di chi guarda”. Un viaggio che, come a bordo di un dirigibile, parte dai cortili del Castello Sforzesco di Milano, grazie alla collaborazione con Comune di Milano–Cultura, sabato 14 e domenica 15 settembre, dove si alterneranno tante attività gratuite tra laboratori a ciclo continuo per i più piccoli e un fitto programma di Atelier per ragazzi e adulti insieme a tanti Artisti: Alberto Madrigal, Alessandro Sanna, Elisa Talentino, Gianfranco Florio, Rossana Maggi, Senz’h, Silvia Gasparetto, Roberta Moscheo, Matteo Bonora e Letters of me.
“Quest’anno Luogo Comune ci porta a viaggiare lontano con la fantasia e ci aiuta a capire il legame tra il disegno e la scoperta. Di fronte a una realtà nuova o immaginata, poterla osservare, materializzare e sintetizzare su un foglio di carta, apre nuovi punti di vista” – afferma Chiara Medioli Fedrigoni, presidente Fondazione Fedrigoni Fabriano.
Si prosegue poi fino al 13 ottobre in tutta Italia facendo tappa, con oltre 300 iniziative All Around, in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tantissime città italiane, grandi e piccole, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Il Festival a cura di FABRIANO, che da sempre crede nel ruolo fondamentale del disegno come strumento di apprendimento e invenzione, dal 2016 ha raccolto la partecipazione di 90.000 persone con oltre 90 artisti e 2.500 attività in più di 300 città italiane e si conferma un appuntamento annuale per divertirsi, imparare e mettersi alla prova con tutte le tecniche del disegno e ogni tipo di carta. Il disegno unisce mente e corpo, favorisce la concentrazione, permette di liberarsi dalla iperconnessione quotidiana e aiuta ad allontanare lo stress. Il Festival è un’occasione per scoprire e riscoprire tutti i suoi benefici.
Clicca qui per scoprire il programma completo.
FABRIANO la bella carta dal 1264. Dal 1264 a Fabriano si produce carta che, in 760 anni, ha incontrato uomini e donne che ne hanno fatto un uso quotidiano e insieme straordinario nel campo dell’arte, della letteratura, della musica, dell’editoria. Michelangelo Buonarroti, Giambattista Bodoni, Ludwig van Beethoven fino a Gabriele D’Annunzio, Georgia O’Keeffe insieme a Francis Bacon e Federico Fellini, sono solo alcuni dei personaggi che hanno scritto, disegnato, preso appunti, creato su carta prodotta a Fabriano che, con otto secoli di storia, è parte del patrimonio culturale italiano.
A cura della Redazione