Creative People in Florence, workshop alla scoperta della creatività e del colore con DAS Smart
DAS, la celebre pasta per modellare italiana nata nel 1963 dall’estro creativo del poeta, scrittore, antiquario e ceramista Dario Sala da cui prende il nome, in oltre 60 anni di storia si è arricchita con proposte sempre nuove per rispondere alle esigenze creative del suo pubblico. Come DAS Smart, la pasta polimerica termoindurente da cuocere in forno, in 46 colori per creazioni uniche, solide e resistenti, che oggi incontra CPiF – Creative People in Florence – l’associazione culturale con sede nel cuore della città rinascimentale che riunisce in una comunità internazionale artisti, designers, artigiani e creativi.
In programma una serie di workshop durante i quali i partecipanti, guidati dalla preziosa esperienza di Sara Amrhein, artista specializzata nella lavorazione di argilla polimerica e co-fondatrice di CPiF, avranno la possibilità di esplorare e imparare nuove tecniche di manipolazione con DAS Smart e connettersi con altri creativi della zona. Oltre i colori primari della pasta polimerica, durante gli incontri saranno messi a disposizione tutti gli strumenti tecnici DAS utili alla lavorazione del materiale. Al centro del progetto i valori condivisi di creatività e unione che legano DAS e Creative People in Florence in una partnership che mira a incoraggiare la collaborazione e ravvivare le arti contemporanee a Firenze. Denominatore comune è l’idea fondante di CPiF, “riunire le persone per creare”. Il territorio è l’ulteriore fil rouge che porta alla nascita della collaborazione: fin dal 1994, infatti, quando DAS è entrato a far parte dei prodotti di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, lo studio e la produzione di questa speciale pasta avvengono all’interno dello stabilimento fiorentino di Rufina.
Il primo incontro in calendario si è svolto sabato 16 marzo, con il workshop “Shape Color Texture” presso il nuovo spazio di CPiF in Via dei Serragli, 58R. Ulteriori appuntamenti sono previsti nei mesi di maggio e giugno.
F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini espone a Big Buyer 2024.
F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 764,6 mln di euro al 31 Dicembre 2022, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti. Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.300 persone.
A cura della Redazione