GIOTTO Colore Ufficiale delle attività Educational di Biennale Arte

Da aprile a novembre, “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”.
Insieme alla Mostra un ricco calendario di appuntamenti per scuole e famiglie in collaborazione con F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, azienda espositrice di Big Buyer 2024

Anche quest’anno F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – gruppo italiano leader globale con i suoi prodotti per disegnare, scrivere, modellare e con le sue carte di qualità – rinnova la collaborazione con La Biennale di Venezia in occasione della 60a Esposizione Internazionale d’Arte con GIOTTO. Percorsi guidati, attività laboratoriali e iniziative interattive create dal team de La Biennale Educational nascono per offrire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi accompagnati da scuole e famiglie un approfondimento che, a partire dalle opere esposte in Mostra, si concretizza in un coinvolgimento attivo e nel gesto pratico. Un modus operandi affine a quello di F.I.L.A. la cui mission si traduce nella produzione e creazione di tutto ciò che occorre per dare forma alle idee e nutrire gesti semplici e grandi passioni. Così i materiali creativi (colori, pastelli, paste per modellare, carte) messi a disposizione dall’Azienda saranno la base per tradurre quanto visto in Mostra. Diverse le proposte tra cui scegliere, suddivise per età e ciclo scolastico e da vivere nelle due iconiche location de La Biennale, i Giardini e l’Arsenale. Tra i laboratori quello dedicato all’identità e alla sua indagine, che parte dalla riflessione sul concetto dell’Altroritratto e si sviluppa attraverso uno sguardo attento alle espressioni delle emozioni e alle modalità di rappresentazione dell’umano. Altra tematica di approfondimento verterà sulla scoperta di storie in gran parte sconosciute, di nuovi artisti e territori straordinari, da mappare e integrare attraverso una selezione di opere che rivelano un interesse per l’artigianato, la tradizione e il “fatto a mano”. Ma qual è la riflessione racchiusa nell’Esposizione di quest’anno? Come indicato dallo stesso curatore, Adriano Pedrosa, “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” nasce per indicare che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, sottolinea che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri. Tra le opere da ammirare quelle che danno il titolo alla Mostra, una serie di sculture al neon di diversi colori che riportano in un numero crescente di lingue le parole “Stranieri Ovunque”. Realizzate a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, sono oggi esposte in una nuova installazione su larga scala negli emblematici cantieri navali delle Gaggiandre all’Arsenale.

“Il Gruppo F.I.L.A. collabora con enti e istituzioni in diversi Paesi per valorizzare la creatività. Da alcuni anni portiamo avanti una partnership con La Biennale di Venezia, un’eccellenza italiana nel mondo, e siamo particolarmente orgogliosi di farlo nell’àmbito del percorso Educational rivolto a giovani e giovanissimi per offrire loro l’opportunità di coltivare l’amore per l’arte e la creatività, un progetto coerente con la nostra mission. Come azienda ci crediamo da più di un secolo, impegnandoci con i nostri marchi centenari nella produzione di colori e carte di qualità per tutte le età, dall’’infanzia agli artisti professionisti.” – commenta Massimo Candela, CEO F.I.L.A. Group.

Per le/gli insegnanti di ogni ordine e grado sarà possibile partecipare a degli incontri di presentazione con illustrazione delle speciali attività Educational che verranno attivate per le scuole nelle seguenti date: 30 aprile e 2, 3, 4, 5, 6 settembre 2024.
https://www.labiennale.org/it/incontri-di-presentazione-gli-insegnanti

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’Azienda, con un fatturato di 779,2 mln di euro al 31 Dicembre 2023, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti. Alla data di chiusura dell’esercizio, il Gruppo F.I.L.A. è attivo con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia), 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.800 persone (di cui 8.423 DOMS).

A cura della Redazione