GIOTTO, brand iconico e sinonimo di colore, è tra i 113 protagonisti di Identitalia, la Mostra organizzata dal MIMIT per celebrare i più importanti marchi che hanno tracciato e tracciano
la storia del nostro Paese
Ospitata a Roma, nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Identitalia sarà aperta fino al 6 aprile 2024. La Mostra, realizzata in occasione dei 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, vuole accompagnare il visitatore in tutte le fasi della giornata, mettendo al centro proprio quei prodotti e marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy. Da oltre 100 anni sinonimo di colore, GIOTTO ha una storia radicata nella tradizione italiana e accompagna ogni nuova generazione nella sua crescita a colori, rendendo il gesto creativo un’esperienza unica e da ricordare.
“GIOTTO rappresenta e racconta l’espressione a colori di decine di generazioni – dichiara Massimo Candela CEO F.I.L.A. Group – il nostro marchio nel tempo ha accompagnato e dato voce ai ragazzi e alla loro creatività, evolvendosi senza mai perdere la propria identità. La stessa identità con cui negli anni ha raggiunto milioni di bambini e ragazzi nel mondo. Grazie a MIMIT per averci coinvolti in questo importante progetto.”
Così GIOTTO, con alcuni dei suoi manifesti pubblicitari storici e confezioni iconiche come l’illustrazione del Maestro Cimabue che osserva il giovane pastore Giotto da Bondone mentre disegna dal vero una pecora su una lastra di pietra, trasporta il pubblico in quella gestualità che, dalla scuola al tempo libero, accompagna la quotidianità e il percorso di crescita di ogni individuo grazie a colori e creatività.
COME VISITARE LA MOSTRA
La mostra è aperta al pubblico dal 13 febbraio al 6 aprile 2024, si può visitare il venerdì dalle 17:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. È richiesta la prenotazione scrivendo all’indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it.
F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L’azienda, con un fatturato di 764,6 mln di euro al 31 Dicembre 2022, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti. Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.300 persone.
A cura della Redazione