L’Area Speciale che Big Buyer 2024 dedica al lavoro ibrido si propone di esplorare gli ultimi orientamenti in fatto di progettazione dell’ambiente lavorativo domestico con un obiettivo ambizioso: fare della scrivania di casa una postazione produttiva e avvincente
L’Home Office per la prima volta a Big Buyer! Nel programma della prossima edizione fieristica debutterà una Zona tematica di cui sarà assoluta protagonista la Workstation di casa: accessori, complementi d’arredo e supporti tecnologici che assicurano il perfetto connubio tra efficienza ed estetica, valorizzando al contempo materiali di qualità e design contemporaneo. Qui (Giovedì 28 Novembre alle ore 10:00) le soluzioni di prodotto evolute si combineranno con le presentazioni mirate e le relazioni di accreditati Esperti di Settore: saranno direttamente le Aziende espositrici che hanno collaborato alla realizzazione dell’Area, unitamente a Intermediari specializzati, Analisti e Opinion Leader, a fare il punto sulle nuove frontiere dell’allestimento di postazioni di lavoro “da casa” confortevoli e razionali.
LAVORO IBRIDO, PARADIGMA CHE NON SEMBRA RALLENTARE
Nonostante la normativa abbia ufficialmente sancito il pieno ritorno alle attività lavorative in presenza da aprile 2024, a meno di accordi individuali fra impresa e dipendente, non accenna a decrescere – almeno per il momento – la percentuale di personale che ancora beneficia di qualche modalità organizzativa in smart working. “In Italia, le svariate formule di lavoro agile attualmente in essere coinvolgono ben il 96% delle grandi aziende e all’incirca 3,6 milioni di lavoratori”, dichiara Adriano Alessio, Consulente Esperto del Comparto Ufficio e Moderatore del Workshop. “E non dimentichiamo che la proposta di flessibilità lavorativa attrae soprattutto i giovani, incentivandone la fidelizzazione alle imprese che sono in grado di offrirla. Quello della Workstation di casa, quindi, appare oggi un focus prioritario per i Produttori di articoli per l’Ufficio, che trasversalmente puntano a garantire un mix di produttività, benessere e coinvolgimento paragonabile con quanto si realizza presso la postazione di lavoro dell’headquarter”.
ARREDI E COMPLEMENTI
PER OTTIMIZZARE L’UFFICIO A CASA
L’Area Speciale Home Office Solution metterà in vetrina l’allestimento completo di 4 postazioni lavoro caratterizzate da una forte impronta innovativa, complete di accessori, supporti e arredi dei più prestigiosi brand attivi sul mercato: dalle comode sedute per ufficio presentate da Massimiliano Zamò, Presidente di Linea Fabbrica alle nuove linee di cancelleria, articoli per l’archiviazione e complementi descritte a cura di Marina Visintini, Key Account Manager di ExaClair Italia (filiale nazionale del Gruppo Exacompta Clairefontaine) e da parte di Maria Grazia Quintili, Amministratore di SIAM, Distributore in esclusiva del marchio DELI, alle soluzioni ergonomiche a supporto della workstation “accogliente” illustrate da Patrick Preisser, Country Manager di Dataflex. Un singolare Showroom e, al contempo, appuntamento “Meet and Talk” che porterà alla ribalta il meglio delle produzioni italiane ed internazionali in termini di qualità, efficienza, funzionalità, ergonomia, design e sostenibilità. È in tale ambito che una Giuria di Esperti e Giornalisti di testate specializzate sarà chiamata a selezionare l’item più meritevole del Top Design Award 2024, riconoscimento di eccellenza giunto ormai alla 17a edizione.
SEMPRE PIÙ STRATEGICO IL RUOLO
DI DISTRIBUTORI E RIVENDITORI
Fra prodotti storici, upgrading tecnologici, soluzioni ergonomiche avanzate e novità di tendenza, la macrocategoria delle Forniture Ufficio necessita in misura crescente della presenza di Intermediari commerciali in grado di cogliere i trend del momento e gestire forniture quantitativamente e qualitativamente adeguate in relazione alle esigenze contingenti di Aziende e Lavoratori. In tale ottica, dopo i Produttori, sulla ribalta del Workshop saliranno due Office Supplier “evoluti” in fatto di ampiezza/profondità dell’assortimento, potenzialità logistiche e supporti di marketing: sul tema dell’Home Office relazioneranno, infatti, Fabrizio Pistoni, Managing Director di Desktoo Italia, consociata della multinazionale PBS Holding AG, gruppo leader nella distribuzione di prodotti per l’ufficio, presente in 7 Paesi dell’Europa Centro-Orientale, e Franco Grossi, Responsabile Marketing di OD+, il principale distributore nazionale di articoli per qualsiasi ambiente di lavoro, in grado di mettere al servizio dei Rivenditori un ampissimo e profondo assortimento di prodotti innovativi e di alta qualità. Completerà la relazione Francesco Villa, General Manager di Gruppo Buffetti, la più grande e capillare rete di negozi specializzati nel Settore Ufficio, da sempre molto vicina ai bisogni del mondo delle imprese e dei professionisti a tutti i livelli.
SINERGIE CON IL WEB
Per sapere tutto, ma proprio tutto su Big Buyer e i suoi protagonisti basta collegarsi al sito ufficiale della Manifestazione e alla sua pagina Facebook all’interno della quale è possibile trovare video, fotogallery, curiosità. E tanta informazione anche attraverso il quotidiano online COMMERCIO Day, il settimanale online COMMERCIO For You e l’edizione online e cartacea di COMMERCIOC&C. Sarà possibile registrarsi agli eventi di BIG BUYER 2024 a partire da lunedì 16 settembre, sempre collegandosi al sito nella sezione “Convegni & Lab”.
A cura di Patrizia Pagani