Il Back To School di FABRIANO
con il nuovo album F4

Il prodotto icona di FABRIANO, l’album da disegno che dagli anni ‘70 accompagna generazioni di studenti, creativi e artisti e che ha dato forma a milioni di idee, disegni, pensieri ed emozioni, oggi ha una nuova veste grafica

Quest’anno, al rientro in classe, c’è una sorpresa nello zaino: il nuovo Album F4 di FABRIANO, Azienda Espositrice di Big Buyer. Copertina filigranata, certificazione ECOLABEL e Atlante della carta rendono il nuovo F4 ancora più inimitabile, tra mito, innovazione e rispetto per l’ambiente. Sono pochi coloro che non ricordano la copertina con la sigla F4 azzurra, ideata nel 1973 dal grafico e designer milanese Carlo Cattaneo con l’obiettivo di identificare ogni album della linea da disegno con un numero accostato alla F del marchio Fabriano, da lui disegnato, così da rendere ogni album immediatamente riconoscibile. Oggi, i 50 anni dalla nascita, sono l’occasione per un rinnovamento, con un intervento di restyling inteso come un’evoluzione e non una rivoluzione rispetto al passato. L’immagine iconica dell’album, familiare per moltissimi, non viene abbandonata ma vengono introdotti alcuni miglioramenti che segnano in modo inconfondibile il percorso di F4 all’interno della visione di Fabriano: realizzare prodotti che possano sempre più rispondere alle esigenze contemporanee, combinando alta qualità e rispetto dell’ambiente. Per questo, una delle fondamentali novità di F4 e di F2, che è la versione dell’album con grammatura più leggera da 110 g/m2, è la certificazione ECOLABEL, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea. Un riconoscimento di grande importanza che testimonia come l’Azienda produca rispettando con rigore le normative di tutela ambientale a livello europeo.
Un importante intervento è l’inserimento della filigrana con il monogramma Fabriano sulla copertina. F4 e F2 portano con orgoglio questo simbolo della plurisecolare tradizione della carta e lo spiegano a tutti gli studenti con il linguaggio giovane e ironico del fumetto di Alberto Madrigal, presente nella parte interna della copertina, che invita a mettere il foglio in controluce per scoprire il segno indelebile della filigrana nell’angolo in alto a sinistra. Garanzia di qualità e autenticità.


La retrocopertina è illustrata con l’Atlante della carta, una mappa con le tappe fondamentali della storia di un materiale così antico insieme ad alcune delle sue caratteristiche tecniche, spiegate in maniera semplice. Un supporto per studenti e insegnanti, per riscoprire come da sempre la carta sia stata e continua a essere fonte di ispirazione e stimolo all’invenzione.

A cura della Redazione