In Ufficio avanza aprendo alla Scuola

Forte dell’ingresso nella compagine sociale di 14 Soci provenienti da CIAC, il Gruppo In Ufficio incrementa significativamente le proprie dimensioni andando a presidiare l’intero mercato Scuola&Ufficio. L’unione fa la forza: anche al prossimo Big Buyer la nuova Realtà sarà presente
in un unico stand raddoppiato a suggellare il raggio d’azione allargato e la nuova politica commerciale comune

Un evento epocale nel Comparto Stationery&Office. Venerdì 1° Marzo 2024 è iniziato ufficialmente un nuovo corso, definito “Gruppo In Ufficio 3.0”: grazie all’arrivo in società di Luigi Vallero, ex Coordinatore di CIAC e nuovo Direttore Generale, e della contestuale acquisizione di 14 Soci aggiuntivi provenienti da CIAC, storico Consorzio della Cartoleria italiana, verrà implementata una strategia di gestione delle Forniture Ufficio e della classica Cancelleria Scuola secondo una formula aggregativa del tutto inedita, mai sperimentata prima a livello nazionale.

“Tutti ci chiedono quali siano le ragioni all’origine di questa scelta – dichiara in proposito Adriano Alessio, l’Amministratore Delegato – risponderei che si è trattato di una sorta di “allineamento astrale” su un duplice fronte: da un lato, le profonde trasformazioni commerciali in corso derivanti innanzitutto dalle nuove modalità di lavoro e dallo sviluppo delle transazioni online, che rendono sempre più labile la differenziazione dei prodotti per destinazione d’uso e la separazione fra i canali di vendita, le cui politiche di pricing tendono quindi a convergere; d’altro canto, già da qualche tempo avevamo in programma l’identificazione di un Manager esperto che potesse conferire una spinta innovativa e propulsiva all’evoluzione del nostro Gruppo in una fase di grandi cambiamenti sul mercato. In tale ottica, dopo alcuni mesi di trattative, siamo finalmente riusciti a coinvolgere nel progetto Luigi Vallero, che guiderà una compagine associativa rinfrescata, potenziata e, quindi, maggiormente competitiva”.


UNIONE premiante
I numeri parlano chiaro: 34 Soci, la cui attività sviluppa un volume d’affari consolidato a quota 220 milioni di euro, una forza vendita composta da 250 Addetti, che garantiscono la copertura totale del territorio italiano, il supporto delle migliori dotazioni tecnologiche oggi disponibili, nonché di cospicue risorse da investire in nuovi progetti, un parco di 150 Fornitori convenzionati su cui fare affidamento. “Siamo una famiglia di circa 700 Persone pronte a condividere quest’avventura con entusiasmo e determinazione – sintetizza Vallero – unendo due forze tanto importanti, una nell’Ufficio e l’altra nella Scuola, si svilupperanno certamente sinergie e rilevanti opportunità da cogliere. In un Settore maturo come il nostro, d’altra parte, lo sviluppo non può realizzarsi se non mediante un’espansione finalizzata a coprire àmbiti ancora non presidiati. E già ora cogliamo grandi aspettative nei nostri confronti da parte di tutti gli attori presenti sul mercato, rendendo per noi il percorso molto interessante e sfidante”.

LABORATORIO di idee
Nell’intento di segnare la transizione verso una nuova fase della propria storia, il Gruppo In Ufficio ha provveduto a rinnovare la propria sede storica milanese (Via Scarampo 45) con l’obiettivo di mettere a punto un headquarter dove organizzare incontri tematici e formativi, commissioni di lavoro, tavoli di confronto in cui far emergere le migliori competenze e professionalità. “Come primo step, è necessario un gruppo di studio con entrambe le “anime” del nuovo Gruppo adeguatamente rappresentate, per mettere a punto una strategia commerciale unica e condivisa, tenendo sempre al primo posto i servizi ai Soci” – prosegue Vallero – intravediamo certamente benefici in termini di scambio di know-how nei rispettivi àmbiti di competenza e sul piano logistico, mentre dovremo curare con attenzione la trasformazione della gamma offerta: se, in una prima fase, accosteremo i due precedenti cataloghi, successivamente sarà necessario un team di lavoro coordinato per eliminare le sovrapposizioni e curare l’ulteriore estensione dei prodotti a marchio. In effetti, abbiamo già cominciato ad operare in un’ottica congiunta a partire da Gennaio 2024, in primis definendo le campagne Cartoshop e Back-to-School 2024 e perfezionando il nuovo catalogo del Gruppo In Ufficio”. Si profilano grandi novità anche sul fronte delle vendite online: è pronto al debutto, infatti, un unico Portale di Ecommerce in cui sono previste sezioni e azioni distinte per Retailer e Consumatori. Il payoff istituzionale resta sempre valido, insomma: “Sempre avanti con In Ufficio ….

EVENTI IMPERDIBILI
Due appuntamenti già programmati, per conoscere la struttura e i progetti a breve della “nuova squadra” del Gruppo In Ufficio, guidata dal Direttore Generale Luigi Vallero: IN UFFICIO DAY 2024, evento previsto per il prossimo 31 Maggio, e BIG BUYER 2024 (27, 28, 29 Novembre 2024), in cui le due anime della compagine, l’Ufficio e la Scuola, esporranno in uno stand raddoppiato, che sta a testimoniare la presenza di una nuova realtà con doppia anima e doppio potenziale in fatto di competitività e sensibilità nel cogliere gli orientamenti del mercato.

A cura di Patrizia Pagani