Nella nuovissima area “Children, Books & more”, riflettori puntati sui libri dedicati a bambini
e ragazzi, che entrano in sinergia con i prodotti Stationery anche grazie alle strepitose performance di illustratori accreditati. Il risultato? Storie e materiali che si interconnettono
per dare vita a inediti e coinvolgenti storytelling, che i Cartolibrai potranno poi declinare
e valorizzare nei rispettivi punti vendita
Libri & Cancelleria, ma non solo, tanti nuovi e avvincenti spunti per inserimenti, esposizioni, eventi in store e, quindi, ulteriori e proficue occasioni di business. Gli Organizzatori di Big Buyer stanno già perfezionando il percorso progettuale finalizzato all’allestimento di uno spazio tematico che rappresenta un’assoluta novità per la Fiera: l’area “Children, Books & more”, che già sulla carta promette di catalizzare l’attenzione di molti Visitatori e Buyer. A cominciare dal layout dell’area, che ben sintetizza il mix di prodotti e iniziative collaterali che vi si svolgeranno: accanto alle scaffalature dedicate all’esposizione dei libri delle Case Editrici/Librerie Partner per il target bambini e ragazzi, verranno collocate alcune vetrine di cristallo idonee a presentare gli articoli di Cancelleria delle Aziende Espositrici che meglio si coniugano con il mondo della Libreria e, sulle pareti, i più significativi lavori creati “dal vivo” a cura degli artisti coinvolti.
ALLA RIBALTA IL MIX LIBRI & STATIONERY
Focus sui prodotti editoriali dedicati all’infanzia/adolescenza, progettati per ispirare la curiosità, la creatività e l’empatia, accompagnando i giovani lettori verso mondi incantati e proponendo loro, al contempo, rilevanti messaggi educativi e formativi. Nel corso delle tre giornate di Fiera (27, 28 e 29 novembre 2024) saranno programmati incontri e presentazioni di novità librarie, accanto a prodotti di Cartoleria-Cancelleria-Ufficio: il tutto conferirà allo spazio un taglio commerciale e insieme culturale. Fra le Aziende del Settore Librario che stanno già collaborando con Big Buyer nella messa a punto del concept e del calendario delle attività dell’area “Children, Books & more” si segnalano al momento MONDADORI RETAIL, LIBRERIE.COOP e GRUPPO LIBRACCIO, realtà diverse ma accomunate dalla medesima grande passione e, dunque, dalla qualità dell’offerta.
ESPERIENZE “CARTOLIBRARIE” DI SUCCESSO
Ci sono tutte le premesse, insomma, per la realizzazione di un irrinunciabile momento d’incontro e di aggiornamento professionale, dove i protagonisti racconteranno attività “core”, iniziative rilevanti e obiettivi da raggiungere, fornendo altresì numerose anticipazioni sulle nuove proposte che i Retailer metteranno in vetrina nei PDV: novità qualitative e ben targettizzate, in grado di coniugare al meglio i Libri e la Cancelleria, che rappresentano Comparti differenti, ma certamente complementari. L’accostamento di libri e articoli Stationery stimola le rotazioni di entrambe le Categorie: lo testimoniano le case history delle aziende coinvolte nell’area speciale. “Le librerie Mondadori hanno già da molti anni identificato il settore Cancelleria & Ufficio come completamento naturale della propria offerta editoriale – afferma Antonella Carugo, Direttrice Acquisti & Category Management – e ciò sia per coerenza verso il mondo della carta, della scrittura e del pensiero, sia come opportunità per rispondere alla domanda di prodotti cosiddetti d’impulso. Abbiamo già realizzato molte collaborazioni con brand affermati in vari segmenti merceologici, dagli articoli più funzionali (quaderni, taccuini, penne, biglietti d’auguri) a quelli più occasionali (gadget e idee regalo)”. “Librerie.coop non vende libri, ma un prodotto più complesso e strutturato, ovvero la libreria, l’esperienza, lo spazio che il cliente/lettore vive, attraversa e contribuisce a costruire come luogo della comunità – dichiara il Direttore Operativo Fabrizio Lombardo – le librerie, quindi, per noi sono fatte di libri (gamma), servizio (librai), atmosfera e articoli che completano l’experience: la cartoleria, i gadget e il gioco ne sono parte integrante, aggiungendo valore all’offerta. Ad esempio, un’area importante come quella dei libri per i più piccoli non è completa senza una sezione dedicata al gioco didattico e alle matite per colorare. Allo stesso modo, un buon settore di letteratura, in ingresso, non può funzionare senza l’integrazione di bei taccuini, segnalibri, occhiali e luci da lettura”.
PIÙ FATTURATO SE IL CLIENTE È ACCONTENTATO
Alla prova dei fatti, negli ultimi anni molte librerie registrano crescite importanti nelle vendite di articoli no-book. “Siamo partiti una decina di anni fa proponendo articoli legati al mondo della scolastica (quaderni, zaini, cancelleria, ecc.), per poi aprire alle Categorie agende, notebook e, successivamente, giochi e gadget – spiega Emanuele Cappello, Direttore Commerciale Libraccio – attualmente nei nostri PDV il Comparto Stationery&Office rappresenta il 12% circa del fatturato netto. La nostra insegna ha anche sviluppato una propria linea di quaderni scolastici e un diario di primo prezzo, articoli molto apprezzati dagli studenti perché coniugano una buona qualità con prezzi molto concorrenziali. Il nostro assortimento prevede, inoltre, una proposta cartotecnica rivolta a un target più ampio, femminile ma non solo, sul quale ci stiamo concentrando sempre di più”. La sinergia appare ancora più evidente se si trascende l’aspetto materiale per focalizzare la dimensione esperienziale.
CULTURA + ARTE, GARANZIA DI ENGAGEMENT
Nel vasto e variegato programma dello spazio “Children, Books & more” saranno contemplate anche avvincenti performance live a cura di Illustratori di eccezione, come Gabriele Rondini titolare di Bookendipity.com con le sue allegre e divertenti illustrazioni sul mare, la montagna e l’ambiente, Federico Monzani, titolare di PAPACO Planet, che disegna i suoi pensieri per colorare il mondo e nutrire le menti. In tale àmbito non potrà mancare il contributo di un affezionato Espositore di Big Buyer: Fabio Vettori, il “papà” delle formichine che da 50 anni adornano calendari, agende e molti altri prodotti di Cartoleria. Altri nomi importanti si aggiungeranno presto… obiettivo? Ottenere il massimo coinvolgimento dei Partecipanti. Ma non solo, in questa speciale area è previsto anche un omaggio a Bruno Munari a cura di un gruppo di studenti del Liceo Artistico Caravaggio di Milano, che realizzeranno opere creative ed evocative utilizzando le CARTE FABRIANO, particolarmente amate dal Maestro. Le opere realizzate dagli artisti saranno esposte sulle pareti perimetrali dell’area, così da trasformarla in un ambiente ancora più caldo, una piccola mostra attraente ed espressiva. Il mix di libri e oggetti, presentazioni e creazioni artistiche garantirà ai Partecipanti un’esperienza immersiva davvero singolare e appagante.
A cura di Patrizia Pagani