Pigna, Azienda Espositrice di Big Buyer 2022, a partire dal 2020 ha avviato un progetto di coinvolgimento dei suoi principali stakeholder, interni ed esterni, con l’obiettivo di individuare le tematiche più importanti per la sostenibilità e lo sviluppo del business.
L’attenzione al benessere e la responsabilità verso il pianeta sono gli orientamenti che segnano il percorso evolutivo delle Cartiere Paolo Pigna.
Pigna è un’azienda storica italiana, un marchio iconico del Made in Italy. Fin dal 1839, prima ancora dell’avvento della televisione, accompagna ogni giorno la creatività degli italiani, nella scuola, in ufficio e nel tempo libero. È una grande storia che guarda al futuro, al mondo che cambia e alle nuove generazioni, senza mai perdere l’identità, sempre attenta allo straordinario patrimonio del marchio, elemento fondamentale per essere sempre un punto di riferimento per clienti, dipendenti e fornitori. Grazie all’evoluzione tecnologica, Pigna ha intrapreso un percorso di riduzione dell’impatto sull’ambiente e d’innovazione dei processi produttivi, insieme a prodotti che rappresentano una maggiore integrazione dei temi di sostenibilità. Le nuove sfide abbracciano la digitalizzazione, l’ingresso in nuovi mercati oltre la scuola e l’internazionalizzazione.
Made in Italy, Patrimonio storico, Sostenibilità e Design. Sono questi i punti cardine su cui costruire l’evoluzione dell’azienda, all’interno delle linee guida internazionalmente riconosciute come il Global Compact delle Nazioni Unite, rispettando i principi fondamentali e specificandoli attraverso l’adesione all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La sostenibilità è al centro del nuovo modello di sviluppo, con una attenta analisi di materialità e coinvolgimento degli stakeholder. Nel corso del 2020, Pigna ha messo a punto un percorso di coinvolgimento dei suoi principali stakeholder, interni ed esterni, la cui analisi ha messo in luce come le tematiche ambientali, con particolare riferimento a una corretta e responsabile gestione delle materie prime, sia uno dei temi chiave per lo sviluppo dell’azienda.
Il modello di sviluppo e di business di Pigna si fonda su alcuni pilastri principali:
Innovazione e design
orientata allo sviluppo di nuovi prodotti, alla ricerca di nuovi materiali e soluzioni sostenibili, ma anche alla costruzione di un ponte tra analogico e digitale nei prodotti (es. rigature brevettate dei quaderni “Umano digitale” collegati ad app dedicata) per accogliere le nuove sfide educative. L’innovazione è la leva su cui sviluppare l’espansione verso nuovi canali e mercati, aprendo Pigna al processo di internazionalizzazione nei prossimi anni. In questo ambito si inseriscono partnership di valore come quella siglata con Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale italiana più famosa al mondo, con cui è stata lanciata nel 2021 la prima collezione stationery Chiara Ferragni per Pigna.
Sostenibilità ambientale
orientata alla scelta consapevole delle materie prime riciclate e compatibili con l’ambiente e all’efficienza nell’utilizzo delle risorse durante le fasi di produzione.
Responsabilità sociale
verso tutti gli stakeholder e la collettività (studenti, insegnanti, pubblica amministrazione, ecc) con un particolare riferimento al mondo dell’educazione e della scuola. Per questo Pigna ha lanciato importanti progetti di edutainment nelle scuole su temi rilevanti come la sostenibilità e l’inclusività, a partire dal progetto “Parole per il Pianeta – i bambini raccontano la sostenibilità”.
Made in Italy
con la costruzione di un forte legame con il territorio come caratteristica distintiva di appartenenza e garanzia di qualità. Attraverso i suoi prodotti, ed in particolare il nuovo brand PdiPigna l’azienda vuole reinterpretare in chiave contemporanea il patrimonio culturale di Pigna e portarlo nel mondo.
Il Valore delle risorse umane per Pigna:
La Società riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo, di crescita e di sviluppo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca. Pigna si impegna dunque a garantire rispetto e dignità a ciascun dipendente, al fine di creare un ambiente aziendale sereno e assicurare alti standard di benessere lavorativo. La società identifica da sempre nelle risorse umane un proprio valore fondante in termini di patrimonio intellettuale e di potenzialità di crescita e sviluppo del business. La formazione rappresenta uno dei principali strumenti tramite cui l’azienda condivide e fa crescere i propri dipendenti, offrendo loro pari opportunità, sulla base delle loro qualifiche professionali e delle capacita individuali di ciascuno, senza alcuna discriminazione.
Attenzione e rispetto dell’ambiente: L’impegno di Pigna per l’ambiente
Storicamente l’industria della carta e legata a impatti ambientali significativi quali i consumi idrici legati alla produzione e all’approvvigionamento delle materie prime, con particolare riferimento alla deforestazione in alcune zone del mondo. In questo contesto, Pigna opera per perseguire un modello di crescita circolare, inclusivo e a minore impatto ambientale. La protezione dell’ambiente naturale nella conduzione e nello sviluppo delle proprie attività non deriva dal mero rispetto delle normative applicabili, ma è un valore centrale sancito dalla Policy aziendale, che prevede esplicitamente la tutela ambientale come un principio fondamentale della propria condotta. L’azienda sta adottando politiche e misure per minimizzare gli impatti ambientali, quali l’utilizzo di materia prima rinnovabile e fibra riciclata, l’efficientamento energetico dei propri cicli produttivi e la riduzione delle emissioni di CO₂.
A cura della Redazione