Pronto il programma
dei Corsi di Scrittura a Big Buyer 2024

Obiettivo: presentare ai Partecipanti gli strumenti ad hoc e le migliori tecniche per la scrittura
a mano. I Workshop di Calligrafia di Big Buyer 2024, organizzati in collaborazione
con ACI Associazione Calligrafica Italiana, ispireranno la realizzazione di analoghi
Corsi mirati nelle Cartolerie o presso le Scuole  

Focus sulla scrittura a mano. A Big Buyer 2024 sale alla ribalta l’arte della bella calligrafia: tre giornate di Corsi e Demo, tenuti da docenti accreditati di ACI Associazione Calligrafica Italiana, presso un’area dedicata all’interno del layout espositivo, rivolti innanzitutto ai Cartolai e, nell’ultima giornata, agli Insegnanti della Scuola primaria e secondaria. L’idea all’origine dell’iniziativa è che, nonostante la digitalizzazione spinta, la scrittura manuale va attualmente riscuotendo consensi crescenti: le persone non solo amano veder scrivere bene, ma avvertono immediatamente un forte desiderio di emulazione. “La calligrafia richiede tempo e attenzione, ha a che fare con la dimensione emozionale e riesce ad attivare tutti i sensi – ha spiegato a COMMERCIO Francesca Biasetton, Presidente di ACI – la bella scrittura consente di lasciare i propri segni, a differenza di ciò che accade con l’efficiente ma impersonale digitazione sui device informatici”. Molti, oggi, desiderano dunque accostarsi alla poliedrica complessità dello scrivere a mano, nella consapevolezza della sua antica tradizione e per trovare un’ulteriore occasione d’espressione.

COME USARE AL MEGLIO PENNE & PENNELLI
Protagonisti assoluti saranno i prodotti da scrittura più adatti allo scopo, che verranno messi a disposizione dai principali brand presenti in Fiera: tali strumenti saranno efficacemente messi in atto grazie alle attività dei Docenti e dei Corsisti, dando vita a risultati artistici originali e sorprendenti. “Saranno impiegati non solo pennelli, brush pen e pennarelli con punte particolari, ma anche articoli più comuni, quali stilografiche, biro e roller – ha precisato Biasetton – e non si esclude la possibilità di sperimentare l’utilizzo di ulteriori tipologie di strumenti che saranno rese disponibili da parte delle Aziende”. Il programma prevede 2 Workshop al giorno, della durata di circa 1 ora ciascuno. Apriranno, mercoledì 27, i Corsi dedicati rispettivamente alla punta flessibile per il corsivo inglese e alla punta tronca per l’italico; a seguire, giovedì 28 sarà la volta della punta tronca applicata al gotico e, quindi, dell’introduzione all’impiego della brush-pen. L’ultimo giorno (venerdì 29), verrà invece destinato agli insegnanti delle scuole: in mattinata si svolgerà un Seminario sul corsivo per la primaria e, dopo pranzo, un Laboratorio sul tema “scrivere meglio”.

I Docenti che terranno i Workshop: Alex Barocco, Francesca Biasetton, Gisella Biondani, Ettore Fumagalli, Chiara Riva, Alfredo Sannoner si distinguono per il possesso di credenziali di alto livello, essendo seri professionisti attivi con un prolungato e documentato percorso di formazione alle spalle.

CONOSCENZE E SPUNTI PER LA REPLICA IN STORE
Nei primi due giorni di Big Buyer, dunque, i Corsi di Calligrafia punteranno a mostrare ai Cartolai l’impiego ottimale di penne e altri strumenti da scrittura e le migliori pratiche per ottenere manoscritti pregevoli. Questi percorsi esperienziali potranno anche rappresentare un input e fornire i contatti per mettere a punto analoghi Laboratori di Scrittura in Cartoleria, eventi senza dubbio attrattivi per la clientela attuale e potenziale del negozio. L’organizzazione di una simile iniziativa non sembra affatto problematica: basta poter disporre di uno spazio riservato e dotato di alcuni tavoli o, in alternativa, avvalersi di locali attrezzati esterni. Più o meno lo stesso discorso vale per i Workshop diretti agli Insegnanti: anche in questo caso la partecipazione dei Docenti ai Corsi di Calligrafia di Big Buyer stimolerà l’interesse a predisporre lezioni con Esperti Calligrafi presso le rispettive strutture scolastiche.

CHI È ACI
Dal 1991 l’Associazione Calligrafica Italiana promuove la diffusione della calligrafia e delle discipline ad essa collegate quali il disegno manuale delle lettere, la miniatura, la rilegatura, il lettering per le insegne e l’incisione su pietra. L’obiettivo è di far conoscere tramite corsi, conferenze e visite guidate a biblioteche e archivi storici la tradizione calligrafica italiana e contribuire a mantenere viva l’attenzione per la cultura della scrittura manuale, sia in àmbito scolastico sia nella società.
Art. 3 dello Statuto: “L’Associazione persegue attività culturali, in particolare ha lo scopo di promuovere la diffusione della calligrafia, ossia l’arte della bella scrittura e del disegno manuale delle lettere e di far conoscere ovunque la tradizione calligrafica italiana. L’Associazione vuole rappresentare un valido punto di riferimento per tutti coloro che, in maniera sia professionale che amatoriale, vogliono avvicinarsi alla calligrafia e al lettering e più in generale alle varie discipline dell’arte del libro”.
ACI crede che l’apprendimento della calligrafia sia favorito attraverso il rapporto diretto con il docente, e per questo motivo le classi (tanto in presenza che online) sono formate da un numero limitato di allievi, garantendo a tutti i partecipanti la possibilità di essere seguiti personalmente dal docente. I docenti ACI sono selezionati in base a criteri di serietà professionale, hanno alle spalle un lungo e documentato percorso di formazione e sono attivi professionalmente, a conferma del fatto che non ci si improvvisa calligrafi né esistono scorciatoie per apprendere quest’arte. Ogni scrittura anche se codificata da precise regole, rispecchia l’interpretazione dell’esecutore: per questo ogni docente utilizza per l’insegnamento esclusivamente modelli realizzati personalmente e non fotocopie di modelli altrui o riprodotti da libri. Oltre ai corsi ACI propone visite guidate a biblioteche, archivi storici, musei e altre realtà dove è possibile osservare le applicazioni della calligrafia e/o delle lettere tipografiche. Le attività di ACI sono indirizzate a grafici, aspiranti calligrafi e semplici appassionati. I corsi si indirizzano ai diversi livelli di esperienza, da principianti ad avanzati, e si svolgono in diverse città e online. Inoltre i corsi residenziali in occasione di «Fine Estate in Calligrafia» sono dal 2004 un appuntamento di rilevanza internazionale. Dal 2015 l’Associazione indice un bando per l’assegnazione di una Borsa di Studio che permette a un giovane di frequentare gratuitamente il corso dedicato ai principianti. Dopo tanti anni di attività rivolte agli adulti, da alcuni anni l’Associazione Calligrafica Italiana ha preso posizione riguardo all’importanza dell’insegnamento della scrittura a scuola e al rischio sempre più presente che i bambini perdano la facoltà di scrivere in maniera bella e leggibile. In occasione dei 25 anni dalla propria fondazione, ACI ha organizzato il convegno internazionale “La scrittura a mano ha un futuro?” presso l’Archivio di Stato di Milano, e continua a proporre attività nella scuola primaria e secondaria, per insegnanti e allievi. ACI Associazione Calligrafica Italiana è iscritta al n. 495 del registro delle Associazioni di Promozione Sociale della provincia di Milano e al n. 40110 del RUNTS Registro Unico del Terzo Settore.
www.calligrafia.org
https://www.facebook.com/associazionecalligraficaitaliana/
https://www.instagram.com/calligrafia_italia_aci

A cura di Patrizia Pagani