Lo scorso 22 maggio ci ha lasciati Euro Bazzocchi, colonna portante insieme al fratello Enzo dell’Azienda F.lli Bazzocchi di Forlì, storico Ingrosso di carta e cancelleria con oltre sessant’anni di attività

Figura di grandi doti professionali e di squisita intelligenza, Euro si è fatto strada con successo, investendo instancabilmente nell’attività e in progetti sempre adeguati all’evoluzione del comparto, offrendo un servizio continuo, puntuale, affidabile e di qualità al Cliente, con la massima correttezza e serietà. Verrà ricordato senz’altro anche per la sua cordialità e cortesia che ha saputo regalare a tutti coloro che l’hanno conosciuto in questi anni e con i quali ha intrattenuto rapporti proficui di lavoro e di amicizia reciproca.
La scomparsa di Euro lascia un vuoto in quanti hanno avuto l’onore e il privilegio di condividere insieme a lui un percorso di vita professionale e personale. Oggi la realtà F.lli Bazzocchi proseguirà il suo cammino verso nuovi orizzonti, sotto la competente guida del figlio Alessandro, già alla direzione dell’Azienda da diversi anni, ma resterà sempre vivo e indelebile in tutti noi il ricordo di Euro.
UNA STORIA LUNGA UNA VITA
L’avventura dell’Azienda inizia il 7 dicembre 1957 quando i fratelli aprono un piccolo negozio al dettaglio nella provincia romagnola. La “Cartoleria Roma” si trova in posizione strategica, vicino a scuole di diverso ordine e grado. Con il tempo, il passaggio dal dettaglio all’ingrosso si rende necessario per far fronte alla concorrenza e alle mutate esigenze aziendali. Rapidamente l’attività si sviluppa e si espande in maniera dinamica, diventando un punto di riferimento importante nel settore; la diversificazione del business degli anni Sessanta, porta, inoltre, una graduale espansione del magazzino e della rete di partner commerciali. Da un appartamento posto a 100 metri dal negozio, infatti, si arriva al moderno magazzino di 2000 mq inaugurato nel 1974 in Via Copernico. Lo sviluppo prosegue vivacemente negli anni Settanta e Ottanta, quando la rete operativa raggiunge anche altre zone d’Italia, aumenta il numero di rappresentanti e di dipendenti, migliora il settore amministrativo con l’introduzione della fatturazione Olivetti sostituita poi da un vero e proprio computer sempre della stessa casa. Anche sul versante comunicazione vengono lanciate iniziative destinate a farsi notare. Alla fine degli anni Ottanta, la società affronta con determinazione i cambiamenti del mercato definendo una strategia ben articolata che punta soprattutto sulla forza, sulla coesione e sulle sinergie che si vengono a creare dall’associazionismo, ambito in cui la F.lli Bazzocchi srl eccelle per creatività, circolazione di idee e spirito di gruppo. Da questi presupposti prende avvio, alla fine degli anni Novanta, il progetto Top Quality, società consortile che raggruppa 13 grossisti distribuiti sul territorio nazionale e di cui l’Azienda è stata una dei soci fondatori. Diverse le proposte accattivanti e innovative, dove la realtà si è sempre distinta per l’esperienza sul mercato e il forte radicamento sul territorio, per l’attenzione dedicata alle esigenze dei clienti, per l’originalità delle sue idee e per il continuo dialogo con i colleghi.
Mariella Nasi Pfeiffer e l’intero staff Edinova esprimono la loro sincera vicinanza alla Famiglia e a tutta la F.lli Bazzocchi.