Grande festa per In Ufficio, che celebra il trentennale della sua fondazione in occasione della Convention Fornitori 2023, sullo sfondo di una splendida Napoli che ha accolto i Soci, i Fornitori convenzionati e i tanti ospiti intervenuti per brindare insieme ai successi del Gruppo
Gruppo In Ufficio non lascia mai nulla al caso e sa sempre distinguersi per competenza e capacità organizzativa. Tutte doti che hanno dato il loro meglio durante la 6a edizione della Convention Fornitori del Gruppo, svoltasi gli scorsi 26 e 27 maggio in una location d’eccezionale bellezza: Napoli. La città è stata infatti la cornice di una due giorni ricca di appuntamenti, a metà tra business, momenti conviviali e spazi culturali. Un’occasione unica non solo per fare il punto sulla situazione del mercato delle Forniture Ufficio, ma anche per festeggiare insieme un importante traguardo: i 30 anni di Gruppo In Ufficio.
L’incontro, organizzato nelle accoglienti sale dell’Hotel Royal Continental, direttamente affacciato su un panorama mozzafiato, da Castel dell’Ovo al Vesuvio, è stato introdotto, come di consueto, dall’Amministratore Delegato Adriano Alessio. Subito uno sguardo ai numeri: con 120 Fornitori, di cui 14 convenzionati all’interno di BPGI, e 22 Aziende associate In Ufficio è ottimista per il 2023, che si è aperto con una crescita del 7,01%, a fronte anche di una buona chiusura del precedente anno, permettendo un recupero in termini di fatturato i valori del 2019.
L’attenzione si è poi rivolta alle sfide che il Forniturismo Ufficio deve affrontare: le forme di lavoro agile, insieme alle dinamiche di vendita sul canale digitale nelle sue diverse modalità, hanno fatto emergere pressanti domande a cui il comparto deve dare risposte efficaci. Di fronte a questi cambiamenti, il Rivenditore è chiamato a scelte di indirizzo commerciale strategicamente importanti per il suo futuro; d’altro canto, la razionalizzazione della distribuzione deve trovare la giusta sintesi fra la tradizione e i nuovi protagonisti, evitando l’acuirsi dei rapporti di forza nella filiera. Secondo Carlo Piccinno, Direttore Generale di Favorit, è la logistica il cuore del problema: il confronto con una struttura organizzata in modo capillare come quella di Amazon è inevitabile, ma per essere competitivi bisogna puntare sul valore aggiunto dei servizi. Un altro elemento critico è la mancanza di un’adeguata preparazione da parte di tanti operatori, come ha ben sottolineato Elio Rovelli, Direttore Commerciale di Sei Rota: l’online è diventato un canale imprescindibile, ma bisogna sapersi muovere per sfruttare al meglio il web e anche lo stesso Amazon, che può diventare una vetrina. Infine, uno stimolo per il futuro lavoro di Gruppo In Ufficio è arrivato da Gabriella Oleotti, Responsabile sviluppo-operation di Unisit: dare al cliente la possibilità di poter creare il proprio carrello all’interno di un sito specializzato, cosicché anche le piccole Aziende possano acquistare in modo ragionato. Al termine, l’immancabile intervento del Presidente Gino Berto, che ha ringraziato tutti i presenti e, con orgoglio, ha ricordato l’importante traguardo dei 30 anni di Gruppo In Ufficio, auspicando un futuro ricco di tanti altri successi. Il convegno si è concluso con la premiazione del miglior Fornitore dell’anno, che ha visto sul podio Koh-I-Noor, Durable e Fellowes che si è aggiudicata la targa del Premio. A seguire, un’esclusiva cena di gala nella raffinata Villa Vittoria di Posillipo, con vista sull’intero golfo di Napoli.
E l’indomani, proprio per “fare gruppo”, In Ufficio ha organizzato per tutti i suoi ospiti un’interessante visita guidata alla scoperta delle bellezze partenopee.
A cura della Redazione