Il meglio dell’universo Green
in scena a Big Buyer

Tutte le migliori Aziende in corsa per aggiudicarsi il Premio “Green Future Award 2022”, assegnato alla referenza dall’animo ecosostenibile più attrattiva tra quelle presentate nella speciale Aiuola Green di Big Buyer 2022

La sostenibilità ambientale è ormai al centro dell’attenzione delle realtà produttive e anche le principali Aziende del Settore Stationery&Office non si tirano indietro, intraprendendo un percorso di integrazione di questa nuova sensibilità nel proprio modello di business. Sono stati ben 25 i Brand che hanno voluto puntare i riflettori sui loro prodotti più verdi all’interno dell’Aiuola Green di Big Buyer 2022, la vetrina dedicata al mondo “eco”, giunta alla sua seconda edizione. Una sfida avvincente, a colpi di ricerca e innovazione, per presentare materiali sorprendenti e soluzioni uniche nel pieno rispetto del pianeta. Gli item si sono distinti per le loro alte prestazioni all’insegna dell’impegno per l’ambiente e, tra tutti i contendenti, sono stati i tre prodotti che hanno colpito maggiormente la giuria.
A guadagnarsi l’ambìto “Green Future Award 2022” è stato tesapack® ECO & ULTRA STRONG ecoLogo® di tesa®, il nastro adesivo da imballo ultra forte dalle caratteristiche uniche: è realizzato con il 70% di materiale riciclato PRC PET attraverso un processo a ridotte emissioni di CO2 e il nucleo interno è in cartone riciclato al 100%. Si tratta inoltre di un vero amico del riciclo perché si smaltisce con carta e cartone, in accordo con il Metodo INGEDE 12. La votazione ha deciso di premiare questo item per una motivazione molto semplice, ma estremamente significativa. Come ha sottolineato Francesco Villa, Direttore Generale del Gruppo Buffetti e Presidente di giuria del Green Future Award 2022, il nastro da imballo viene utilizzato in quantità smisurate: basti pensare alla mole enorme di spedizioni che viaggiano ogni giorno! L’utilizzo di un prodotto ecosostenibile come tesapack® ECO & ULTRA STRONG ecoLogo® contribuisce certamente alla salvaguardia del pianeta.

green future award - big buyer 2022
Nella foto a destra: Antonio Urgese, Direttore Generale di Mans Italia.
A sinistra: Angelo Rioli, Amministratore Delegato di Colorosa.

Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Colorosa con la sua Animal Friends Green Collection (maxiquaderni, spiralati, raccoglitori ad anelli, cartellette con elastico), un vero e proprio inno alla biodiversità grazie all’utilizzo di carta ecologica certificata FSC e di residui di frutta, noci e fibre riciclate, che sostituiscono per il 15% la cellulosa degli alberi. Significativa anche l’estetica di questa linea, che sceglie colori tenui per ricordare la natura e raffigura, con simpatici disegni, alcuni animali in via di estinzione.
Al terzo posto si è invece qualificata Mans, da sempre in prima linea nella battaglia green: la collezione Naturalia (maxiquaderni, quaderni A5, cartelle tre lembi, copertina ad anelli, portaprogetti) e la biro BioPlastic Fiber hanno stupito per l’utilizzo di materiali innovativi come il bamboo e il cotone in sostituzione della carta, entrambi caratterizzati da un design accattivante e da un bassissimo impatto ambientale. Mans è certamente tra le aziende pioniere nell’impegno alla sostenibilità.

Da COMMERCIO C&C – Report Big Buyer 2022