Il 1° Premio vola a Catania

Il primo premio del concorso “Big Buyer premia i Visitatori”, un fantastico iPad di ultima generazione, ha dovuto compiere un bel viaggio per arrivare fino al Vincitore

È la cartoleria Xplorer Store di Trecastagni, in provincia di Catania, che si è aggiudicata l’iPad. Il proprietario, Alfio Di Paola (nell’immagine sopra), racconta in questa intervista le tante idee in cantiere per il suo Punto Vendita e tutte le strategie messe in campo per conquistare dei nuovi clienti.

Come è nato il suo negozio e come invece si configura oggi?
Ho aperto Xplorer Store nel 2006, partendo con un assortimento classico di cartoleria scolastica perché di fronte al mio negozio c’è una scuola. Man mano, ci siamo sviluppati seguendo diversi trend che si sono succeduti nel tempo. Non abbiamo mai voluto settorializzarci ma abbiamo sempre cercato di “allargare il tiro”, esplorando tanti settori differenti: certamente l’ufficio, ma anche giocattolo, modellismo, gadget, articoli da regalo, addobbi per feste e composizioni di palloncini. Insomma, siamo una realtà decisamente poliedrica! Per quanto riguarda il trend della creatività, ancora non trattiamo le Belle Arti ma ho iniziato a informarmi perché mi piacerebbe ampliare l’offerta anche in questo settore.

premio - premiavisitatori - bigbuyer2022
UN VULCANO DI IDEE
Xplorer Store non si ferma mai: è in fase di allestimento una sala all’interno del Punto Vendita in cui sviluppare dei corsi.
Lo spunto è partito da Koh-I-Noor con un seminario di calligrafia per adulti. Visto l’interesse del pubblico, il progetto è ora quello
di sviluppare il format, con tante idee un po’ per tutti, anche per bambini, con focus sulla pittura e sulla manualità.

E per quanto riguarda i servizi aggiuntivi?
Negli ultimi anni il commercio al dettaglio si è spostato sempre più online, quindi abbiamo deciso di offrire al nostro pubblico diversi servizi, come le ricariche digitali, il pagamento di bollettini o il servizio di Fermopoint per le spedizioni. L’obiettivo è quello di far entrare fisicamente il cliente all’interno del negozio, portandolo poi magari anche ad un acquisto di impulso di prodotti di cancelleria o gadget.

Tra i progetti di crescita, come guardate alle opportunità del web?
Abbiamo fatto un tentativo come e-Commerce, ma purtroppo non è andato a buon fine. Restiamo quindi un classico Punto Vendita al dettaglio, ma guardiamo ai social come strumento per comunicare con la nostra clientela. In particolare, sfruttiamo Facebook per mantenere i contatti con il nostro bacino di utenza, proponendo novità, sconti e promozioni ad hoc, come per la campagna dedicata al Natale.

Lei è un assiduo Visitatore di Big Buyer? Ha trovato nuovi spunti?
Ho visitato Big Buyer per la prima volta nel 2005, quando la Fiera si svolgeva ancora a Firenze. Era l’anno prima dell’apertura del mio negozio e volevo un po’ tastare il terreno. Questa è stata la quarta volta che ho partecipato e spero di poterci essere anche l’anno prossimo perché ogni volta ho avuto la possibilità sia di vedere in esclusiva le novità delle grandi Aziende sia di scoprire qualcosa di nuovo e interessante che possa dare un plus al Punto Vendita. Per esempio, anni fa ho scoperto Mitama proprio in Fiera e il mio negozio è stato il primo Mitama Point della Sicilia. In questa Edizione ero alla ricerca di qualcosa legato alla manualità e mi hanno molto colpito i prodotti di Diamond Dotz, che non conoscevo e che non vedo l’ora di poter proporre ai miei clienti. E poi, con la vittoria del concorso “Big Buyer premia i Visitatori”, il mio viaggio è stato ampiamente ripagato!

Da COMMERCIO C&C – Report Big Buyer 2022