La linea per teenagers e appassionati è stata studiata in ogni minimo dettaglio da Carioca, azienda espositrice di Big Buyer 2024, insieme allo studio Van Orton Design,
il duo creativo “pop” che ha ideato la grafica accattivante e decisa delle confezioni,
pienamente in linea con il mood e il target a cui si rivolge
La 21a edizione di POPKA (Press, Outdoor and Promotion Key Award), il prestigioso riconoscimento nazionale pensato per progetti eccezionali nel campo della stampa, OOH, eventi, packaging e brand identity, ha premiato il progetto “Carioca Plus” per la categoria “Packaging Tempo Libero”. Fabio De Vivo, noto conduttore radiofonico, autore e personaggio televisivo, ha ospitato nel magnifico Teatro Grande della Santeria la nuova edizione della premiazione per le 19 categorie in concorso. “Siamo orgogliosi di aver vinto questo premio con una linea che è stata studiata nei minimi dettagli per due anni e con diversi artisti di fama internazionale – ha commentato Giorgio Bertolo, Direttore Generale Carioca – il nostro è un invito rivolto a giovani, adulti, appassionati di ogni età a riprendere matita e pennarello in mano: per questo il packaging doveva essere studiato per un target più maturo”. Il riconoscimento si aggiunge al premio Agorà Argento Nazionale 2024, consegnato a Carioca Plus per la categoria “Packaging No Food”. I prodotti della linea CARIOCA Plus, matite, pennarelli, marcatori acrilici, acquarelli e pastelli, sono professionali, studiati per avere le stesse caratteristiche dei prodotti per le belle arti. Strumenti accessibili altamente performanti che ne facilitano uso e rewarding.
Il coinvolgimento, fin dalle prime fasi, dei fratelli Van Orton ha arricchito la linea in modo deciso, coinvolgente, creando una grafica fortemente rappresentativa del prodotto inserito nel contesto artistico più generale, come testimoniano gli stessi designer: “La collaborazione con Carioca è stata davvero stimolante perché siamo stati coinvolti nella progettazione di un prodotto che ancora non esisteva. Ogni packaging ha una sorta di paesaggio, una scenografia che al suo interno racchiude il mondo artistico, riprendendo però i prodotti che vanno a rappresentare il packaging, creando così un collegamento forte tra arte e prodotto. Lavorare a questo progetto è stato un esperimento, ma anche un’esperienza molto divertente”. CARIOCA Plus è una collezione all’avanguardia di prodotti di alto livello e dalle prestazioni più elevate, progettati per avere il mondo delle belle arti a portata di mano, sia in termini di usabilità sia di convenienza. La nascita di CARIOCA Plus è il risultato diretto dell’impegno costante dell’Azienda verso l’innovazione, la ricerca e la generazione di valore e crescita.
Da più di 50 anni CARIOCA® è simbolo del migliore made in Italy, con prodotti ideati per sviluppare la creatività dei bambini in un gioco condiviso di inventiva e manualità. Il 70% dei prodotti CARIOCA® viene orgogliosamente realizzato in Italia e distribuito in 87 Paesi, attraverso 5 Continenti. I prodotti CARIOCA® sono pennarelli, matite colorate, tempere, pastelli, giochi educativi e molti altri articoli da disegno, tutti realizzati e testati con massima attenzione, qualità e sicurezza. Gli inchiostri dei pennarelli CARIOCA® sono prodotti interamente negli stabilimenti di Settimo Torinese, utilizzando coloranti ad uso alimentare, assicurando livelli imbattibili di lavabilità e brillantezza. Dal 2020 CARIOCA® ha assunto una posizione di impegno concreto verso l’ambiente e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU.
A cura della Redazione