DATAFLEX: il successo
sta nel mix funzionalità-flessibilità

Presente a Big Buyer 2024 l’azienda olandese che, grazie alla notevole capacità innovativa, alla sensibilità nel cogliere e soddisfare le svariate esigenze dell’utilizzatore e alla forte attenzione verso la sostenibilità, rappresenta oggi un punto di riferimento nel Settore delle Forniture Ufficio. Tanto è vero che alcuni suoi progetti sono stati recentemente premiati a livello internazionale

Una progressione memorabile. Dataflex Italia, filiale nazionale dell’olandese Dataflex International B.V., fondata a Rotterdam nel 1982, è una realtà specializzata nella progettazione e produzione di accessori ergonomici per il posto di lavoro che, grazie a un parco clienti fidelizzati e a performance commerciali progressivamente crescenti, è oggi diventata uno dei più apprezzati fornitori sul mercato. “I nostri prodotti vengono sviluppati rispettando tre fattori decisivi, cioè ergonomia, tecnologia e postazione di lavoro”, dichiara Patrick Preisser (nella foto), Country Manager della filiale italiana. “La nostra Azienda si distingue per un’offerta particolarmente ampia e flessibile e ciò in virtù della notevole attenzione che noi riserviamo alla complessità: visto che supporti, spessori, profondità, prese e altro ancora risultano estremamente differenziati nelle varie situazioni reali, noi non proponiamo articoli standardizzati ma riusciamo a modulare le proposte in modo da conformarle alle richieste specifiche. Le soluzioni Dataflex si adattano a qualsiasi bisogno, permettendo di creare un ambiente di lavoro comodo, ergonomico e accogliente: i nostri strumenti vengono concepiti per un uso quotidiano e possono soddisfare ogni tipo di budget e di azienda, dai liberi professionisti alle multinazionali, dalle fabbriche alle banche, oltre agli uffici domestici, il tutto accompagnato da un efficiente servizio di assistenza da parte di personale esperto”.
Un altro plus da tenere in considerazione è che, da Gennaio 2023, Dataflex ha debuttato ufficialmente come B Corporation certificata, entrando nel novero delle imprese che, a livello mondiale, eccellono dal punto di vista della sostenibilità sociale e ambientale: è loro il compito di motivare collettivamente il resto del mondo a compiere cambiamenti positivi e a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Premi internazionali prestigiosi
La dedizione e la passione del team di lavoro nella creazione di prodotti straordinariamente problem-solving hanno saputo meritare importanti riconoscimenti internazionali. Tre prodotti Dataflex sono stati insigniti dell’European Product Design Award 2023: si tratta di Viewgo Pro Monitor Arm, vincitore nella categoria “Lavoro” (Accessori per scrivania), dell’Armadietto da tavolo Bento®, primo in àmbito “Concettuale” (Design di prodotti per il lavoro e l’ufficio) e, infine, del Tavolo per computer portatili Bento®, che ha conquistato la menzione d’onore nella categoria Lavoro (Ufficio). “Questi premi non solo enfatizzano l’expertise e la creatività del nostro team – sottolinea Preisser – ma confermano anche la qualità e l’innovatività dei nostri prodotti. I tre articoli premiati rappresentano, fra l’altro, alcune delle ultime novità della nostra gamma, lanciate di recente con grande successo”.
I riconoscimenti conseguiti costituiscono un forte incentivo a procedere lungo il percorso intrapreso: fornire strumenti eccellenti e finalizzati a migliorare la produttività negli spazi di lavoro moderni, sia presso le sedi aziendali sia in casa. “In tale ottica – riferisce Preisser – partecipiamo a Big Buyer proprio perché intendiamo interfacciarci direttamente con gli intermediari che si occupano di vendere tali strumenti, dal Forniturista Ufficio alla Cartoleria evoluta, in modo da presentare loro situazioni concrete che gli utilizzatori finali, molto maturati negli ultimi anni, certamente si aspettano ma non tutti i fornitori sono in grado di offrire”.

Tante new entry a valore aggiunto
Sono tutti orientati alla creazione di un ambiente di lavoro accogliente, gli ultimi prodotti inseriti nel già ricco portfolio Dataflex. A cominciare dalla Cassettiera Bento®, presentata a Big Buyer 2023 e ora in commercio, pensata per accogliere, organizzandoli razionalmente, i numerosi e variegati articoli di cancelleria che altrimenti affollerebbero il piano di lavoro, con la quale l’Azienda riapproccia il mondo dei complementi d’arredo. “In realtà, la novità rappresenta una soluzione completamente inedita, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di ordine e pulizia, anche perché direttamente correlate con la produttività e, come lascia intuire il nome, si collega al già noto Bento® Box, nel senso che una è “il garage” dell’altro”. Nel prossimo Marzo, poi, debutterà Viewgo Pro HD, staffa dedicata ai sempre più diffusi monitor curvi da 43-49 pollici, capace di reggere fino a 15 kg. E, in occasione di Big Buyer 2024, si attendono ulteriori “soluzioni ergonomiche per postazioni di lavoro”, attraenti sotto il profilo estetico, pratiche sul piano funzionale e qualitative sia per materiali che per standard tecnici. “Fra queste – conclude Preisser – segnalerei le multiprese da scrivania, adatte per ricaricare il telefono cellulare, il pc, ecc., particolarmente facili da montare e molto pratiche nell’uso quotidiano”.

A BIG BUYER 2024 SPEECH NEL CORNER HOME OFFICE SOLUTION
Alla prossima edizione di Big Buyer quella di Dataflex sarà una presenza altamente qualificata sia con riferimento allo stand istituzionale sia all’interno della nuovissima Area Home Office Solution, in cui supporti tecnologici e accessori, unitamente a postazioni di lavoro e complementi d’arredo, si riveleranno soluzioni perfette anche per l’ambiente domestico: un perfetto connubio fra funzionalità ed estetica, che esalta materiali di elevata qualità e notevoli contenuti di design. Proprio in tale àmbito Patrick Preisser, Country Manager Dataflex per l’Italia, oltre a presentare il prodotto della gamma aziendale espressamente selezionato allo scopo, terrà uno speech incentrato sull’evoluzione a breve-medio termine del Mercato Home Office e sulla filosofia aziendale che Dataflex suggerisce per gestirla proficuamente.

A cura di Patrizia Pagani