Una Comunità Europea di Eccellenza
e un Premio Speciale targato BIG BUYER

Si è concluso il 2 giugno scorso l’accreditato European Design Festival dove Big Buyer,
in veste di Main Sponsor, ha assegnato il TOP DESIGN AWARD 2024 Special Edition
e un’inedita “BIG BOX”

Dal 2007 un gruppo di persone, composto da editori, giornalisti, redattori e accademici, si riunisce annualmente per raccogliere, valutare e riconoscere i migliori esempi di design della comunicazione nel nostro Continente. Gli European Design Awards si concludono ogni anno con un Festival in una città diversa, che precede la cerimonia di premiazione. L’evento non era mai sbarcato nel nostro Paese e, per celebrare degnamente l’occasione, è stata scelta Napoli. Forse nessuna città italiana è simbolo di quell’incrocio di culture, storia e miti che è il Mediterraneo e che Napoli rappresenta. Main Sponsor della Rassegna, BIG BUYER, VISCOM (Fiera della Comunicazione Visiva), Gruppo Fedrigoni, storica azienda espositrice di Big Buyer e Caffè MOAK, azienda di Modica il cui logo è stato disegnato nel 2009 dal mitico Bob Noorda.

AIAP, IMPEGNO E RISULTATO
Il compito di curare e organizzare è toccato ad AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, incaricata dal Board europeo del Premio. “Le sfide che i designer hanno davanti – ha affermato Marco Tortoioli Ricci, Presidente Nazionale dell’Associazione – non potranno più limitarsi alla messa in bella forma di prodotti e servizi; il portato del nostro lavoro dovrà riguardare le scelte di sostenibilità, inclusione, convivenza di comunità etniche in transizione, economia della cultura, ridefinizione delle identità delle città, dei territori e molto altro”. Il programma del Festival ha consentito ai designer e creativi provenienti da tutta Europa di vivere intimamente alcuni dei luoghi simbolo del centro cittadino, come la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, il Palazzo Reale, l’Accademia di Belle Arti dove si sono svolte le diverse attività: Workshop e Lecture, e dove Big Buyer ha allestito un piccolo, ma rappresentativo, stand che ha suscitato interesse e curiosità tra i numerosi partecipanti.

PREMI E PREMIATI
Evento clou, avvenuto nella splendida cornice del Teatro Mercadante, il conferimento dei prestigiosi ED Awards, premi annuali suddivisi in Oro, Argento e Bronzo, assegnati a designer che si sono distinti per realizzazioni di eccellenza nelle diverse categorie contemplate, fra cui branding, packaging, design espositivo, tipografia, design digitale, illustrazione e molto altro ancora. “Vincere l’European Design Award – ha spiegato Fabiana Ielacqua, Vicepresidente di AIAP costituisce un momento importante nella carriera di un progettista, trattandosi di un attestato di eccellenza tra colleghi, clienti e per nuovi ipotetici progetti”. Ha chiuso la manifestazione la “Volcanica Night, vibrante party serale con la consegna dei premi messi in palio dagli Sponsor tra cui la Targa d’argento “Top Design Award 2024 Special Edition” e la “Big Box”, contenente una ricca e variegata collezione di prodotti per Scrittura/Disegno/Creatività offerti dai Brand presenti alla prossima edizione di Big Buyer.

Sorpresa e stupore e tanto entusiasmo da parte del Team di Emphase che è stato premiato nella sezione “Illustration”. Fondata nel 2010, Emphase è un’agenzia di Design con sede a Losanna e a Berna, esperta in comunicazione visiva, design dell’informazione e iconografia, capace di dare ad ogni progetto un carattere distintivo con un’estetica individuale e un proprio linguaggio di design: Fabienne Kilchör (Founder and Partner, AD, Graphic Designer), Sébastien Fasel (Founder and Partner, Graphic Designer), Deborah Steffen (Graphic Designer) e Alice Laurent (Graphic Designer) saranno graditi ospiti di Big Buyer 2024, a Milano. “Siamo assolutamente sopraffatti – hanno commentato i vincitori al momento dell’apertura della scatola – un regalo meraviglioso. Non possiamo crederci… e non vediamo l’ora di testare tutti i prodotti, provarli e realizzare i nostri progetti. Naturalmente vi terremo aggiornati su ciò che andremo a creare. Grazie mille da tutto il team Emphase!”

A cura di Roberta Fedeli