F.I.L.A. e la Scuola, una visione condivisa

Su Diario Creativo, F.I.L.A., Azienda Espositrice di Big Buyer, propone tre progetti laboratoriali all’insegna del pensiero creativo e della sostenibilità, con la possibilità di condividere online i lavori svolti in classe.

Da anni F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini affianca la Scuola, alla quale riconosce un ruolo civico fondamentale e imprescindibile, per sostenere, insieme agli insegnanti, la crescita a colori delle nuove generazioni. Da qui nascono i tre nuovi progetti laboratoriali per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che prendono vita su Diario Creativo, il portale di F.I.L.A. dedicato alla creatività, e si integrano nei due macro temi che l’Azienda porta avanti per le scuole: educare alla sostenibilità e al pensiero creativo. Progetti studiati con esperti del Settore per offrire facili spunti e idee da realizzare con la classe. Ma non solo. Il percorso prevede la possibilità di caricare il lavoro sulla gallery dedicata e ricevere da F.I.L.A. una sorpresa creativa: un’opportunità per condividere il proprio punto di vista, l’approccio progettuale e la visione di bambini e ragazzi rispetto ai temi proposti, in un’auspicabile costruzione di esperienze.

Educare al pensiero creativo:
Il pensiero laterale, percorsi per uscire dagli schemi.
Sperimentare è l’imperativo che si prefigge questo gruppo di laboratori didattico-creativi che hanno come centralità il colore e il segno. Prendendo spunto dalla grande esperienza manuale e fattiva di artisti come Vittoria Facchini, gli insegnanti potranno fruire di spunti e idee per sperimentare una didattica innovativa e ricca di “energia rinnovabile” per allenare la mente al pensiero creativo e al pensiero laterale, acquisendo capacità di ricerca, analisi, manualità e apprendimento.

Educare alla sostenibilità:
Second Life, non ti butto ti riuso!
Partendo da uno degli oggetti più utilizzati in classe, il pennarello, nasce un percorso di recupero e valorizzazione che passa attraverso il riuso creativo, trasformandosi in nuove idee e progetti di design. Attraverso il contributo di alcuni artisti come Mook, Ruggero Asnago e Vittoria Facchini, Diario Creativo mette a disposizione laboratori facilmente ripetibili con gli studenti per diffondere la cultura della sostenibilità, in linea con i goals di Agenda 2030.
Upcycling, l’arte del riuso di ogni cosa.
Laboratori per parlare di sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Il recupero creativo di materiali di scarto o destinati a essere buttati si trasforma anche nell’approfondimento di tematiche complesse, come l’accettazione dell’altro, delle differenze, delle estraneità, delle uguaglianze, delle diversità culturali e fisiche. Basti pensare al primo lavoro proposto online sulle facce che prendono le forme più variegate proprio a partire dai diversi materiali di riciclo utilizzati: quei visi rappresentano l’unicità di ognuno, un atto creativo e ironico per stemperare le divergenze di pensiero nell’accettazione del diverso da noi, cioè l’altro.

Un percorso in divenire quello promosso da Diario Creativo, con video e spunti di artisti in aggiornamento continuo, per mostrare come la creatività può sostenere e essere al servizio di tematiche di grande attualità e contribuire alla crescita di bambini e ragazzi.

A cura della Redazione