Sono trascorsi già quattro anni da quando è iniziata l’avventura di Cartoleria Italiana. È partito tutto in sordina nel 2018 con l’obiettivo di coinvolgere 120 Cartolai del Centro Sud pronti a sfidare il mercato con nuove strategie e nuove opportunità. Sono 120 i Cartolai scelti fra i più esperti ma anche più propositivi e sempre pronti ad affrontare ogni tipo di cambiamento necessario per rispondere in maniera adeguata alle nuove tendenze. Il 2019 è stato l’anno del consolidamento raggiungendo quota 190 affiliati e nel 2020, nonostante la devastante pandemia, Cartoleria Italiana ha mantenuto il suo trend di punti vendita e si è avvicinata sempre più al consumatore finale attraverso i Social Network supportando i suoi 15.000 followers con attività promozionali studiate per stimolare la creatività dei bambini costretti a restare a casa. Il meccanismo che ruota intorno al progetto Cartoleria Italiana ha obiettivi ben precisi, in primis valorizzare i servizi che solo una Cartoleria può offrire utilizzando strumenti di comunicazione che generano interesse a recarsi in un punto vendita come i numerosi Give Away che ogni 15 giorni vengono annunciati su Facebook ed Instagram.
Un’infinità di premi per tutti
I Give Away non sono altro che regali che vengono offerti agli utenti che partecipano ed interagiscono sistematicamente ed attivamente sulle pagine di Cartoleria Italiana e che condividono i loro post. Questa attività genera non solo traffico in Cartoleria perché i regali devono essere ritirati presso il punto vendita scelto, ma rappresenta un volano che produce un’estensione della comunicazione tale da coinvolgere una utenza in continua crescita. Ma un obiettivo di esclusiva importanza è il contatto diretto con il Consumatore che quest’anno abbiamo raggiunto grazie allo studio di un’applicazione per cellulari attraverso la quale il centro operativo di Cartoleria Italiana può comunicare direttamente con il consumatore finale con notifiche individuali. L’App si chiama “Cartoleria Italiana Fan Club” che non genera punti per avere regali, talvolta anche molto difficili da raggiungere, ma genera solo crediti sconto immediati da spendere solo nelle Cartoleria Italiane affiliate.
Un’intensa attività di comunicazione e promozione
Attraverso questa attività chiamata Cash Subito, la sede operativa di Cartoleria Italiana distribuisce, agli utenti registrati e che hanno indicato una Cartoleria preferita, crediti sconto immediati durante i periodi di maggior affluenza in Cartoleria che possono essere il Back to School, il Natale, ma anche durante ricorrenze periodiche di interesse nazionale. L’Applicazione invia una notifica all’utente per avvisare il ricevimento del credito che parte da un minimo del 20% fino ad un massimo del 30% di sconto a fronte di una spesa di massimo € 30,00. Quando il Cartolaio emetterà lo scontrino del totale acquistato, l’utente dovrà inquadrare con il proprio cellulare il QR Code esposto nel punto vendita per trasferire il suo credito sconto dal suo cellulare al Cartolaio e pagherà così solo la differenza fra lo scontrino ed il credito sconto ricevuto. Poi da un pannello di controllo sia il Cartolaio che la sede operativa di Cartoleria Italiana possono monitorare tutti gli sconti concessi ed ogni fine mese il Cartolaio riceve dalla Gino Giglio Generation Spa una nota di credito per tutti gli sconti applicati. L’attività Cash Subito può essere generata anche su specifica richiesta del Cartolaio per organizzare attività promozionali su specifici prodotti con sconti immediati che diversamente non potrebbe mai applicare.
Questa è l’attività principale dell’Applicazione, esiste poi una video gallery dove ogni mese viene pubblicato un video dedicato ad ogni Main Sponsor che quest’anno sono: Arda, Blasetti, Cartiere Pigna, Cartiere Fedrigoni, Chameleon Art Products, Mitama, Schneider e Stabilo. Hanno allestito all’interno dell’Azienda anche un’area dedicata alle video produzioni ed ai supporti fotografici, in stretta collaborazione con lo staff grafico, per realizzare materiali di comunicazione di esclusiva proprietà. Studiare attività promozionali e di comunicazione utili per creare differenziazione stimolando l’interesse del consumatore finale e puntare nella sua fidelizzazione, sono oggi l’unica arma per custodire le proprie quote di mercato e fornire adeguati supporti ai propri clienti Cartolai.
A cura della Redazione