GRUPPO BUFFETTI
inaugura il nuovo Flagship Store

Colori, luci e spazi che creano una forte identità: c’è un nuovo orizzonte nel design dei PDV di Gruppo Buffetti, che sarà presente a Big Buyer 2022.

Lo scorso 25 Ottobre ha aperto nel cuore di Roma il primo Flagship Store di Gruppo Buffetti, che celebra l’inizio una nuova dimensione di un marchio leader di mercato per il mondo del lavoro. I 170 mq, in via Barberini 40, sono oggi completamente rinnovati grazie a un progetto firmato dallo studio Migliore+Servetto: un luogo di forte identità e accoglienza, capace di mettere in luce e trasmettere i valori dell’Azienda. Qui la tradizione diventa innovazione e il cliente può orientarsi facilmente e in autonomia, per un’esperienza d’acquisto più semplice e al contempo più ricca e articolata.
Il nuovo allestimento si caratterizza per la presenza di un elemento forte e distintivo: l’orizzonte. Una fascia orizzontale continua corre lungo le pareti, diventando elemento centrale attorno al quale si sviluppa tutto il resto dello spazio. L’orizzonte rappresenta un’area di focus privilegiata e diventa un riferimento di orientamento immediato, al cui interno il prodotto, sostenuto da elementi modulari e flessibili, guida la curiosità e i percorsi di visita del cliente. Un segno deciso nell’arredo murale che avvolge l’ambiente e funziona come segno identitario su più livelli. Un acceso e vibrante blu Klein sottolinea la presenza dell’orizzonte, riportando il colore istituzionale del brand a una tonalità più accesa e vibrante in dialogo con la presenza di altre tonalità scelte con precisi ruoli significativi: il verde lime, colore dell’innovazione, spezza il ritmo degli spazi e mette una nota d’accento su prodotti e aree; il bianco rimanda a concetti di chiarezza e pulizia; l’arancione, il rosso e il verde identificano le aree dedicate rispettivamente al mondo del Regalo con Campo Marzio, della Scuola con Pigna e della Sostenibilità con il marchio Buffetti I Love green.

Al centro dello spazio, un sistema di isole espositive che conferisce una maggiore permeabilità del negozio dall’esterno e rappresenta un primo piano visivo rispetto a quello definito dagli arredi murali che, con il loro apparato di elementi che si sviluppano in verticale, crea un effetto di fondale scenico, utile a organizzare una migliore esposizione di prodotto. A caratterizzare ulteriormente il Flagship store Buffetti è la presenza di Buffetti Digital, uno spazio centrale di forte riconoscibilità, incluso tra due torri blu Klein, che ospita l’area di accoglienza, supporto e servizio ai clienti. Un’area dedicata ai servizi digitali ed ai software gestionali, che rappresentano la più moderna anima del brand, punto di riferimento per il mondo del lavoro.

Da sinistra: Renato Mannheimer sociologo, Lucia de Grimani Presidente CNA Impresa Donna, Giorgio Martino Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Francesco Villa Direttore Generale Buffetti.

Il progetto della luce è elemento determinante della qualità dell’insieme: tutti gli arredi sono dotati di luce integrata e un sistema di fari di ultima generazione, ridottissimi nelle dimensioni, generano accenti e pause mirate che aiutano a focalizzare l’attenzione sui prodotti con un’illuminazione scenica. In sospensione, linee di luce cilindriche custom-made creano aree di luce diffusa, che spezzano il ritmo più tagliente e puntuale dei faretti. Nel segno della maggiore fruizione e inclusività, il nuovo store romano accosta all’ingresso principale, scenico e attrattivo per via della sua collocazione ad angolo tra via Barberini e la salita di San Nicola da Tolentino, un accesso secondario, pensato per agevolare l’ingresso di persone con disabilità.

A cura della Redazione