HAMELIN acquisisce il GRUPPO PELIKAN

Hamelin annuncia di aver concluso un accordo con Pelikan International Corporation Berhad (PICB), una società quotata sul mercato principale di Bursa Malaysia Securities Berhad, per l’acquisizione del Gruppo Pelikan

Il Gruppo Pelikan ha registrato un fatturato netto di oltre 200 milioni di euro nel 2022. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione degli azionisti di PICB e delle autorità di regolamentazione, e si prevede che venga finalizzata entro la fine di ottobre. Pelikan Group GmbH, con sede a Berlino, è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore delle forniture di qualità per la scuola e l’ufficio. La sua gamma di prodotti comprende oltre 12.000 articoli, dagli strumenti di scrittura di alta qualità ai prodotti per la pittura, fino ai quaderni e ai raccoglitori, con i famosissimi marchi Pelikan e Herlitz.
Il produttore internazionale di prodotti di marca, con una lunga e ricca storia di oltre 185 anni che inizia ad Hannover, è oggi un attore globale con filiali locali e società di vendita in Germania, Argentina, Colombia, Messico, Belgio, Svizzera, Italia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania, Emirati Arabi Uniti (EAU) e Giappone. Il Gruppo Pelikan gestisce impianti di produzione in Germania, Messico, Colombia e Polonia. I suoi prodotti sono venduti in quasi tutti i Paesi del mondo.

Eric Joan (foto a sinistra), CEO di Hamelin, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questo accordo con PICB per l’acquisizione del Gruppo Pelikan. I marchi, la gamma di prodotti e la rete di distribuzione globale di Pelikan si adattano perfettamente al piano industriale di Hamelin, che mira a diventare un attore globale nel mercato delle forniture per la scuola e l’ufficio. Le sinergie sono notevoli e il potenziale di crescita è molto significativo per i marchi Oxford e Pelikan in tutto il mondo”.

PER SAPERNE DI PIÙ
Hamelin è un’azienda privata fondata a Caen, in Francia, nel 1864. Con un fatturato totale di oltre 400 milioni di euro e 2.300 dipendenti, Hamelin è uno dei principali produttori di articoli scolastici e per ufficio in Europa. Oxford, il marchio di punta del gruppo, è il marchio leader in Europa di quaderni e prodotti per l’archiviazione. Hamelin ha filiali e attività locali nel Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Tunisia e Australia.

A cura della Redazione