Un traguardo importante, quello dell’illustratore Fabio Vettori e delle sue simpatiche Formiche, che hanno raggiunto i cinquant’anni di storia insieme
Due grandi occhi vispi, un corpo tutto nero e la capacità di far sorridere chiunque. Sono questo e molto altro le Formiche di Fabio Vettori, conosciute e amate da grandi e piccini. Non si direbbe, ma questi soggetti dinamici e divertenti, sempre allegri e solari, compiono ben 50 anni. Nato dalla matita di un semplice studente di Trento, questo straordinario universo di formiche umanizzate racchiude una vera e propria identificazione con i vizi e le virtù del nostro mondo. E forse è proprio da qui che deriva il successo di questi personaggi, raffigurati nelle più disparate situazioni e capaci di esprimere una vasta gamma di emozioni.
“Ho sempre disegnato fin da piccolo – afferma Vettori – alle scuole medie, quando era il momento di disegnare non la smettevo più, tanto che spesso i professori mi ritiravano i disegni. Erano disegni pieni di particolari. Fu nel 1972, nel mio primo anno all’istituto superiore che le formiche si fecero vive, erano gli animaletti giusti, adatti a dar vita ai miei paesaggi, calore alle mie idee”. All’inizio le Formiche erano alte all’incirca 3 cm, un po’ goffe, rigide sulle gambe e spesso disegnate solo di profilo. Le tavole erano sempre in bianco e nero in china e il colore faceva capolino, con la delicatezza della matita, dentro una carota arancione, su un fungo rosso o nel blu di un corso di acqua. Dal 1985 il colore è entrato sempre più, non solo come elemento aggiuntivo ma significante; nonostante ciò, mancava ancora la cura per ogni singolo personaggio. Sono stati necessari anni di pratica e di dedizione per arrivare al risultato di oggi, le Formiche che tutti conoscono: Vettori è riuscito a renderle morbide e dinamiche, caratterizzandole nella testolina mobile, negli occhi espressivi e nel corpo.
Dopo le prime mostre personali nel 1982 e nel 1984, tante sono state le occasioni per le Formiche di farsi conoscere dal grande pubblico. Nel 1985, poi, nasce un accordo tra Vettori e un distributore: da quel momento, i simpatici insettini hanno spopolato nei migliori negozi di tutta Italia, con una gamma di prodotti ampia e variegata. Nel 2004 Vettori apre nel suo Trentino il primo negozio ufficiale monomarca de Le Formiche; successivamente nel 2008 viene aperto a Roma il secondo punto vendita. Ad oggi, le Formiche hanno trovato casa su calendari, agende, biglietti augurali, borse, abbigliamento, cover per smartphone e tanti altri accessori.
Tutto il fantastico mondo delle Formiche è disponibile online sul sito www.fabiovettori.com, dove poter trovare numerose proposte e illustrazioni. Tra i tanti prodotti, spiccano le originali cover per smartphone, realizzate in una plastica morbida TPU (poliuretano) con stampa digitale UV a colori molto resistente. La custodia è molto pratica e calza perfettamente con qualsiasi modello di telefono, mentre le grafiche simpaticissime e variopinte sono l’ideale per uno smartphone unico e sempre diverso. Da non dimenticare i puzzle, veri concentrati di divertimento sia per adulti sia per bambini: ogni scatola contiene una busta con 1080 o 540 pezzi da assemblare e un dépliant illustrativo di tutta la collezione. Il taglio sottile e raffinato garantisce un’alta qualità d’incastro dei pezzi, tant’è che una volta completato si può sollevare senza che si scomponga, diventando un incredibile quadro. Un modo originale per esporre una vera e propria opera d’arte, che dà allegria a tutta la casa.
A cura della Redazione