MEET MEDICART,
le nuove frontiere della cartoleria

Oltre 200 tra Produttori, Distributori e Rivenditori italiani all’XI Edizione di “Meet Medicart”
hanno fatto il punto sui nuovi scenari della distribuzione in cartoleria: ecosostenibilità e politiche green le chiavi del futuro. Uso di plastiche riciclate, riciclo di materie plastiche provenienti
da oceani e fiumi, prodotti biodegradabili, riduzione di emissioni di carbonio, progressiva riduzione di imballaggi in plastica a favore di carta e cartone, riforestazione, tecnologie e creatività
al centro dell’attenzione dei tanti rivenditori intervenuti all’evento.

Ecosostenibilità e incremento di imballaggi alternativi, riciclo di materie plastiche da oceani e fiumi, riduzione di quelle inquinanti, prodotti biodegradabili, calo delle emissioni di carbonio, autosufficienza dal punto di vista energetico, tecnologie 3.0: sono alcune delle sfide del settore Carta e Cancelleria su cui si sono confrontati oltre 200 tra Produttori, Distributori e Rivenditori da tutta Italia al President Park Hotel di Aci Castello (CT) lo scorso 19 marzo, in occasione della XI Edizione del meeting annuale “Meet Medicart”.
Il consueto appuntamento, unico nel suo genere, ideato e organizzato dai fratelli Dario e Vincenzo Pisani, riunisce e coinvolge tutti gli attori e top player del comparto che in questi ultimi anni hanno assistito a un’evoluzione produttiva e distributiva alla luce delle nuove politiche green, che mettono al primo posto il rispetto dell’ambiente e l’uso di materiali ecologici. A ciò si sono aggiunti il successo dell’e-Commerce e la rapida crescita tecnologica e informatica che in tempi recenti hanno radicalmente modificato l’approccio alla vendita e sostituito, de facto, numerose merci che adesso per rimanere competitive e attrattive devono scommettere su diversi punti di forza, ad esempio l’esposizione.

Una preziosa occasione di incontro e confronto su tematiche importanti per il futuro del nostro settore – hanno sottolineato in apertura i fratelli Pisani (nella foto in copertina), imprenditori messinesi ai vertici di Medicart, che da oltre 30 anni opera nel settore – l’evento è stato suddiviso in sessioni dedicate ai maggiori player del settore che hanno avuto modo di presentare, ai numerosi rivenditori presenti, le novità in materia di prodotti di ultima generazione, passando anche per l’arte creativa e le strategie di mercato, approfondite con amministratori di Aziende, imprenditori, rappresentanti, agenti di commercio e operatori, ognuno reso protagonista in base alla propria esperienza e ambito di competenza con spazi ad hoc”.


Una giornata interamente dedicata alla formazione, all’ascolto, al confronto, all’approfondimento e alla condivisione dei nuovi scenari come la tecnologia, oggi fondamentale per potenziare e ottimizzare processi e performance con idee e brevetti innovativi, e la sostenibilità, in grado di diventare valore aggiunto per le imprese che hanno saputo investire in tale direzione, fabbricando prodotti con alte percentuali di riciclabilità e biodegradabilità, pur mantenendo altissima la qualità, con scelte consapevoli e compatibili con la salvaguardia del pianeta. Ad arricchire la manifestazione, l’allestimento di un grande salone-fiera, in cui i più noti brand hanno esposto il meglio dell’industria di Cartoleria, Cartotecnica, Cartolibreria e Cancelleria. Durante l’evento sono state premiate alcune Aziende che si sono distinte in modo particolare; infine, la presentazione dei risultati e dei prossimi obiettivi del progetto “Cartonet” e del neonato “Aladino”, voluti da Medicart per mettere in rete gli interlocutori al fine di migliorare e rendere l’incontro tra domanda e offerta maggiormente efficace, ponendosi come cerniera di collegamento e accorciando le distanze tra domanda e offerta, proficuo e capillare nel territorio in vista delle logiche di marketing e degli attuali trend.

A cura della Redazione