MONOCROMO ha festeggiato
i suoi trent’anni a Big Buyer 2022

Il successo di Monocromo non trova confini: dal 1993 è uno dei marchi più amati da studenti e professionisti, grande orgoglio di casa Pigna, che ha voluto celebrare i primi trent’anni del brand a Big Buyer 2022.

Fu la classica idea a cui nessuno aveva pensato: una collezione di quaderni imperniata sul richiamo del colore in tinta unita. In copertina non elaborate illustrazioni, ma un’estetica minimal, elegante e fortemente impattante al tempo stesso. Una tavolozza in cui ogni cliente potesse emozionalmente rispecchiarsi, una varietà cromatica che parla all’incontenibile allegria del target più giovane come alla serietà del professionista. Fu uno straordinario successo che dura tuttora e che oggi oltrepassa la boa dei trent’anni: Monocromo festeggia questo importante traguardo con autentica e vitalissima freschezza, scegliendo la cornice di Big Buyer per celebrare l’attesa ricorrenza. Come un vero trentenne, ha ancora tutta una vita davanti a sé: parlano i numeri!

L’evento organizzato da Cartiere Paolo Pigna è stato introdotto dal Presidente e Amministratore Delegato Massimo Fagioli (foto in copertina), che ha salutato e ringraziato tutti i presenti per aver voluto condividere con l’Azienda la soddisfazione di questo anniversario. Andrea Carnevale, Chief Marketing and Business Development Officer (foto accanto), ha poi ricordato come Monocromo sia un consolidato brand leader di mercato, “che continua dopo trent’anni a dare grandi risultati all’Azienda e ai suoi Clienti e che continuerà a farlo in futuro”. Tuttavia, “proprio il suo successo ha indotto tanti altri player a sviluppare prodotti similari – prosegue Carnevale – e ciò stimola Pigna e tutti i nostri Fornitori e Clienti a essere sempre un passo avanti e ad alzare ogni volta l’asticella dell’innovazione, affinché il brand resti rilevante anche nei prossimi dieci, venti, trent’anni. Ed è questa la ragione per cui in Pigna siamo tutti fortemente focalizzati su questo obiettivo, direzione creativa in primis. Chi oggi è stato allo stand ha avuto modo di vedere e toccare con mano che cosa sia il Monocromo di oggi e soprattutto di domani, perché è questo il vero traguardo: potersi trovare insieme nei prossimi anni e dire che Monocromo è sempre un marchio leader di mercato e che milioni di studenti e studentesse, ragazzi e ragazze continuano a sceglierlo ogni giorno”. E poiché tutte le vicende commerciali di successo sono anche storie di persone, la parola è passata a Claudio Cristalli, storico collaboratore di Pigna, che ha ripercorso brevemente gli inizi del brand, che fin da subito destò eccezionale interesse, e ha voluto esprimere i suoi migliori auspici per il futuro di Monocromo.

Nella foto a sinistra: le colorate torte con l’inconfondibile logo di Monocromo. A destra: grande partecipazione all’evento di Pigna da parte del mondo della distribuzione.

È toccato all’AD Fagioli l’immancabile taglio non di una, ma di ben otto torte, raffiguranti le copertine colorate in pieno stile Monocromo. La serata si è infine conclusa con un invitante buffet e un brindisi a Pigna, per un domani ricco di nuovi e ancor più gratificanti traguardi.

A cura della Redazione