Il Mondo delle Formiche
ritorna e “raddoppia” in Fiera

L’artista Fabio Vettori, che da decenni disegna le famose e inimitabili “formichine” su diari,
block-notes, biglietti augurali, puzzle e tanti altri articoli di Cartoleria, riconferma la propria presenza a Big Buyer 2024 sia con un proprio stand istituzionale, presso il quale presenterà
le novità, sia in veste di illustratore “live” presso l’area speciale “Children, Books and More”

Le Formiche siamo noi! Le illustrazioni di Fabio Vettori con protagoniste le iconiche “formichine” sanno raccontare qualsiasi scena, paesaggio o situazione riuscendo a catturare, grazie a caratterizzazioni puntuali e avvincenti, le attività e le emozioni più diverse: per questo il pubblico le ama, le cerca, le vuole con sé nella quotidianità. Il magico Mondo della Formiche nasce nel lontano 1972. “Fu nel mio primo anno di Scuole Superiori che questi animaletti si fecero vivi – spiega l’artista – perché si prestavano molto bene ad arricchire di dettagli le scenografie e a conferire calore alle mie idee. Inizialmente le disegnavo solo per familiari e amici, ma col passare del tempo cominciai con le prime mostre e i concorsi”. A seguire, un crescendo di successi: oggi la presenza delle formichine abbraccia una serie di prodotti e iniziative molto vasta e variegata. “L’attività continua a svilupparsi progressivamente, regalandoci molte soddisfazioni – commenta Vettori – parlo al plurale perché io, che da sempre sono editore di me stesso, curo esclusivamente la parte artistica, mentre l’area commerciale viene gestita da mio figlio Alessandro, che dal 2000 si occupa in prima persona del sito www.fabiovettori.com”.

Una vetrina accattivante sul web
Visitando il negozio online, colpiscono immediatamente la molteplicità e l’eterogeneità degli articoli proposti, che spaziano dalle agende all’abbigliamento, dai puzzle ai prodotti scolastici, dalle cover per smartphone alle borse e molto altro ancora. “I nostri bestseller sono innanzitutto i ‘datati’, cioè calendari e biglietti augurali, i disegni personalizzati su commissione, sia per aziende sia per privati, e certamente i puzzle”, precisa Vettori.
“I prodotti vengono per lo più realizzati e commercializzati in Italia da un’impresa del nostro territorio ma, quando si tratta di Ecommerce dal nostro sito proprietario, gestiamo tutto noi direttamente, dall’ordine alla produzione (esterna) e fino alla consegna finale all’acquirente”. In termini generali, i canali distributivi e, di conseguenza, il parco clienti si rivela decisamente ampio: accanto alle transazioni B2C dalla piattaforma web, le vendite di articoli firmati da Fabio Vettori sono dirette a grossisti, negozi, librerie come Feltrinelli e Giunti.

Atteso uno stand colmo di new entry
Big Buyer 2024 sarà l’occasione per accendere i riflettori sulle ultime release della gamma, che come sempre saranno ispirate da uno specifico tema conduttore. “Mentre per il 2024 il focus era centrato su ecologia e sostenibilità, nei disegni delle collezioni per il prossimo anno domineranno il colore e la pura fantasia: proprio in questi giorni sto terminando le illustrazioni per il 2025, in modo tale che si riesca a terminare la produzione dei nuovi articoli in prossimità dell’estate, periodo in cui tradizionalmente iniziano le vendite”, osserva Vettori. “Per quanto riguarda lo stand di Big Buyer 2024, punteremo molto su prodotti natalizi e biglietti augurali, ma anche sui classici puzzle, che riscuotono sempre un gran successo”. La Fiera sarà anche l’occasione per allacciare nuove partnership con aziende del Settore Stationery alla ricerca di nuovi soggetti per la caratterizzazione delle linee: “siamo già in trattativa con alcune imprese per la messa a punto di loro prodotti arricchiti dalle mie illustrazioni – conclude Vettori – ma Big Buyer rappresenta sempre una fonte copiosa di ulteriori opportunità”. Non solo espositore. Accanto alla presenza con un proprio stand espositivo, all’edizione di Big Buyer 2024 Fabio Vettori parteciperà attivamente ad alcune delle iniziative programmate nella nuovissima area “Children, Books and More”, dove realizzerà coinvolgenti performance di “live art” ispirate a determinate tematiche.

Un profilo singolare
Trentino Doc e amante della montagna, Fabio Vettori disegna le celeberrime Formiche da oltre 50 anni. Per citare solo alcune pietre miliari del suo percorso artistico, nel 1982 allestisce la prima mostra personale, nel 1983 stampa il primo poster che, considerato il buon esito, ben presto lascia intendere il potenziale di un’attività “editoriale” e, quindi, nel 1985 inizia la vendita dei primi poster e biglietti d’auguri in Italia. Seguono, poi, varie mostre in diverse località di montagna della provincia trentina ma anche in alcune città italiane, mentre il catalogo si arricchisce gradualmente di nuovi soggetti e prodotti, nei quali la fantasia dell’artista trova piena libertà di espressione. Dal 2000 Fabio Vettori fa parte del Consorzio Artigiano Artistico e di Qualità Trentino, che si occupa della promozione e commercializzazione dei prodotti artigianali trentini. Nel 2004 apre a Moena, in Val di Fassa, il primo negozio ufficiale monomarca de Le Formiche, tuttora centro brulicante di iniziative soprattutto durante la stagione turistica. Vettori collabora con diverse aziende per la realizzazione di prodotti anche personalizzati e per la concessione di licenza per lo sfruttamento del marchio. Senza dimenticare le iniziative benefiche: alla fine del 2024, ad esempio, ha ottenuto un grande riscontro il Calendario dell’Avvento realizzato da Unicef in collaborazione il Corriere della Sera, in cui le Formiche di Vettori davano ogni giorno un prezioso consiglio per la salvaguardia del pianeta.

A cura di Patrizia Pagani